Con la puntata numero 420, Radio Dublino inaugura la nuova stagione con un episodio che intreccia arte, ricerca e ispirazione. Intitolata “Stolen Time, A Breath Between Notes”, la puntata esplora il rapporto tra musica e tempo, tra performance e riflessione, in un viaggio che unisce Irlanda e Italia, ricerca accademica e pratica artistica.
Gli ospiti della puntata sono Marco Ramelli, chitarrista, compositore e ricercatore, ed Enrica Savigni, chitarrista e docente specialista di strumenti storici. Insieme ci accompagnano in un viaggio tra Irlanda e Italia, esplorando i legami tra performance, musica, tempo e ispirazione. Marco Ramelli, milanese di nascita e dublinese d’adozione, è docente al TU Dublin Conservatoire. La sua carriera unisce l’attività concertistica e compositiva a un’intensa attività di ricerca sulla performance practice, sulla cognizione musicale e sul legame tra tatto, corpo e interpretazione. Accanto a lui, Enrica Savigni, chitarrista e ricercatrice attiva tra Italia, Belgio e Irlanda, oggi docente presso la Maynooth University e il TU Dublin Conservatoire. Specializzata nella prassi esecutiva ottocentesca, suona strumenti storici originali come un Anton Stauffer del 1831 e un Hijos de González di fine Ottocento, alternando repertori antichi e contemporanei. È inoltre cofondatrice del Duo Savigni e direttrice artistica del progetto TouchTheSound, che promuove la ricerca su strumenti e repertori storici.
Nato dal desiderio di esplorare il tempo come spazio creativo, il Duo Ramelli–Savigni fonde due approcci complementari: la ricerca timbrica e compositiva di Marco, e la sensibilità storica e filologica di Enrica. Dalla ricerca sulla sensibilità tattile e sul rapporto tra corpo e suono di Marco, alla passione di Enrica per gli strumenti d’epoca e la prassi esecutiva ottocentesca, scopriamo due percorsi che si intrecciano in un’unica visione: la musica come spazio di incontro tra passato e presente. Al centro della conversazione anche il loro progetto A Tempo Rubato, un invito a riscoprire il tempo come respiro e ispirazione.
Playlist:
- Marco Ramelli · Enrica Savigni – Intermezzo in A major, op.118 no.2 – Johannes Brahms (Transcr. Paolo De Lorenzi)
- Marco Ramelli · Enrica Savigni -Larghetto from Quatre pièces fugitives op.15 – Clara Schumann (Transcr. Duo Ramelli-Savigni)





