About

Radio Dublino è un programma radio in italiano trasmesso da Dublino ogni Mercoledì dalle 9:30 alle 10:30 di sera dalle radio frequenze di Near 90.3 fm.

Il programma va in onda dal 2013 in diretta sulle modulazioni di frequenza 90.3 fm a Dublino e online in livestreaming.  Ii podcast delle puntate sono reperibili nella sezione podcast.

Radio Dublino è un programma indipendente, inclusivo, plurale e senza fini di lucro. Radio Dublino intende privilegiare la lettura critica della realtà  con l’intento di scoprire, verificare, sollecitare, evidenziando ciò che non appare o non è ancora conosciuto.

È concepito come un posto in cui andare per sentirsi a casa e avere una visione dell’Italia e dell’Irlanda vista da Italiani espatriati. Dentro ci sono curiosità, gusto per il racconto, piacere nel parlare del futuro e delle speranze attaccate ai sogni, ovviamente con un occhio di riguardo per gli Italiani trasferiti a Dublino, ma con il desiderio di incrociare ogni curiosità di Italiani residenti in Irlanda, di Italiani che vorrebbero trasferirsi all’estero e di Dublinesi interessati all’Italia in tutti i suoi aspetti. Radio Dublino è un posto dove il pubblico, gli ospiti e i conduttori condividono la voglia di capire la vita degli Italiani che vivono a Dublino.

La mission del programma è quella di:

  • creare opportunità di condivisione, creatività e divulgazione;
  • promuovere l’arte, la cultura e la lingua italiana in Irlanda;
  • far conoscere aspetti nascosti dell’Irlanda agli Italiani e a i non Irlandesi;
  • incoraggiare l’integrazione della comunità Italiana residente in Irlanda.

Radio Dublino è un programma corale di Maurizio Pittau e della Redazione.

Dublin South FM

Dublin South FM una Community Radio Station di Dublino gestita da volontari con il supporto di uno staff permanente part-time. Va in onda tutti giorni su 93.9 FM o online sulla homepage di www.dublinsouthfm.ie o con l’app radio TuneIn sul tuo smartphone.