Radio Dublino è un programma radio in italiano trasmesso da Dublino ogni Mercoledì dalle 9:30 alle 10:30 di sera dalle radio frequenze di Near 90.3 fm.
Il programma va in onda dal 2013 in diretta sulle modulazioni di frequenza 90.3 fm a Dublino e online in livestreaming. Ii podcast delle puntate sono reperibili nella sezione podcast.
Radio Dublino è un programma indipendente, inclusivo, plurale e senza fini di lucro. Radio Dublino intende privilegiare la lettura critica della realtà con l’intento di scoprire, verificare, sollecitare, evidenziando ciò che non appare o non è ancora conosciuto.
È concepito come un posto in cui andare per sentirsi a casa e avere una visione dell’Italia e dell’Irlanda vista da Italiani espatriati. Dentro ci sono curiosità, gusto per il racconto, piacere nel parlare del futuro e delle speranze attaccate ai sogni, ovviamente con un occhio di riguardo per gli Italiani trasferiti a Dublino, ma con il desiderio di incrociare ogni curiosità di Italiani residenti in Irlanda, di Italiani che vorrebbero trasferirsi all’estero e di Dublinesi interessati all’Italia in tutti i suoi aspetti. Radio Dublino è un posto dove il pubblico, gli ospiti e i conduttori condividono la voglia di capire la vita degli Italiani che vivono a Dublino.
La mission del programma è quella di:
- creare opportunità di condivisione, creatività e divulgazione;
- promuovere l’arte, la cultura e la lingua italiana in Irlanda;
- far conoscere aspetti nascosti dell’Irlanda agli Italiani e a i non Irlandesi;
- incoraggiare l’integrazione della comunità Italiana residente in Irlanda.
Radio Dublino è un programma corale di Maurizio Pittau e della Redazione.
Near FM
Near media Co-op è un progetto comunitario senza fini di lucro di Dublino. Il progetto si compone di tre diverse aree: Near FM, Neartv Productions e Near Online. Near FM trasmette 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno. Near FM è gestita da una cooperativa sociale senza fini di lucro ed ha una licenza BAI (Broadcasting Authority of Ireland). La radio aderente all’ AMARC (World Association of Community Radio Broadcasters) è gestita da una democrazia cooperativa, aperta a tutte le organizzazioni e gli individui di Dublino.
La stazione radio Near FM incoraggia i gruppi ad utilizzare in modo comunitario e condiviso diversi media (radio, tv, internet) come strumento per lo sviluppo personale e come cassa di risonanza per rilevanti storie, eventi e problemi della comunità in cui si vive. Neartv Productions e Near Online sono il ramo audiovisivo legato a produzioni comunitarie televisive e il ramo online legato a produzioni su internet di Near Co-op.