Puntata

Puntata 365

Durante la prima parte della puntata Valentina trasmette l’intervista a Paolo Costella, sceneggiatore di “Perfetti Sconosciuti” di Paolo Veronese, e Viviana Del Bianco, Creatrice e Direttrice del Festival Cinematografico N.I.C.E., in occasione dell’inaugurazione dell’edizione 2022 del Festival in Irlanda, con la proiezione del film presso il Cineworld di Dublino.
“Perfetti sconosciuti” è un ottimo film per aprire questa manifestazione, considerato il fatto che il 15 luglio 2019 è entrato nel Guinness dei primati come il film con più remake in assoluto nella storia del cinema, ben 24. Secondo un sondaggio indetto nel dicembre del 2019 dal Corriere della Sera, “Perfetti sconosciuti” è anche stato votato dai lettori come il più bel film italiano degli anni 2010.

Chiara poi, nell’ambito della sua rubrica, Bloom, incontra Viviana Fiorentino, poliedrica insegnante e scrittrice che vive tra Belfast e Dublino. Viviana ci racconta di Belfast, delle sue opere, tra cui il romanzo “Tra mostri ci si ama”, e di “Le Ortique”, un progetto di riscoperta di autrici dimenticate.

Durante la seconda parte della puntata Valentina intervista Rosie Goldsmith, Director dell’European Literature Network ed Editor-in-Chief del The Riveter magazine per parlare di “The Italian Riveter”.
L’International Literature Festival di Dublino festeggerà la pubblicazione della rivista “The Italian Riveter” sabato 28 Maggio alle 15.30 presso The Byzantium a Merrion Square Park con l’evento “Riveting Italian Readings”, una serie di “letture avvincenti” dal vivo da parte degli amanti della prosa e della poesia italiana. La letteratura italiana sta guadagnando terreno in tutta Europa, non solo grazie al successo di Elena Ferrante, ma anche per l’emergere di una schiera di scrittori coinvolgenti e avvincenti, nonché per la crescente visibilità dei traduttori. La rivista “The Italian Riveter” riflette questi entusiasmanti sviluppi con estratti, interviste, servizi e recensioni. È la decima rivista di letteratura europea in traduzione da parte dell’European Literature Network, grazie al finanziamento congiunto degli Istituti Italiani di Cultura di Dublino, Londra ed Edimburgo. A condurre l’evento è Rosie Goldsmith, Editor-in-Chief di The Riveter e Direttrice dell’European Literature Network, affiancata per letture e conversazioni da Andrea Bergantino, Catherine Dunne, Enrica Maria Ferrara, Mia Gallagher, Liz McManus e Giuliana Zeuli.

Link:

Playlist:

  • Arisa – Verosimile
  • We Are Domi – Lights Off
  • Tre allegri ragazzi morti – Voglio
  • Caparezza – Io Diventerò Qualcuno
  • Brunori Sas – Figli della borghesia
  • Vanishing Twin – You Are Not An Island

Riguardo all'autore

Valentina Settomini