Live Streaming

Incontro con Guè

Guè
Scritto da Maurizio Pittau

In occasione della conclusione del tour europeo con il concerto di Guè alla Button Factory di Dublino, Mercoledì 2 Aprile 2025 incontriamo il rapper italiano. Guè Pequeno è uno degli artisti rap italiani più influenti. Guè ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’90, emergendo come membro fondatore del gruppo hip hop Sacre Scuole, insieme a Dargen D’Amico e Jake La Furia.

Dopo lo scioglimento del gruppo, ha co-fondato i Club Dogo con Jake La Furia e il produttore Don Joe, contribuendo significativamente alla scena hip hop italiana. Dal 2011, Guè ha intrapreso una carriera solista di successo, pubblicando dieci album, tra cui “Il ragazzo d’oro” (2011), “Bravo ragazzo” (2013) e “Vero” (2015). Ha collaborato con artisti di spicco come Marracash, con cui ha realizzato l’album congiunto “Santeria” nel 2016. Nel corso degli anni, Guè ha continuato a evolversi artisticamente, consolidando la sua posizione come figura chiave nel panorama musicale italiano.

Il 10 gennaio del 2025 viene pubblicato il suo nono album in studio, Tropico del Capricorno, con all’interno featuring come Rose Villain, Shiva, gli Stadio, Ernia e Chiello; in questo disco Guè accosta delle sonorità pop all’hip hop, scelta confermata anche con la sua partecipazione tra i big del 75º Festival di Sanremo insieme a Shablo, Tormento dei Sottotono e Joshua.

Info & Tickets: https://buttonfactory.ie/shows/2025/4/2/gu

Author

Riguardo all'autore

Maurizio Pittau