Attività News

Radio Dublino all’ Eurovision Song Contest

Eurovision Song Contest
Scritto da Redazione
Paolo Nicosia

Paolo Nicosia

Radio Dublino dopo essere stata per la quinta volta l’unica emittente radio-televisiva irlandese ufficialmente accreditata al recente Festival di Sanremo è lieta di annunciare che sarà presente ufficialmente per la prima volta come media accreditato anche all’Eurovision Song Contest che si terrà (salvo cancellazioni causa Coronavirus) a Rotterdam dal 12 al 16 Maggio.

L’inviato nei Paesi Bassi di Radio Dublino sarà Paolo Nicosia, l’esperto di musica nazional-popolare della redazione, che dalla scorsa stagione cura la rubrica “Pop … è tutta un’altra storia” in cui si parla di tutto ciò che è pop dai dates, dalla musica italiana, alla moda.

L’Eurovision Song Contest (noto in Italia anche come Eurofestival) è un festival musicale internazionale nato nel 1956 riprendendo il formato del Festival di Sanremo e organizzato annualmente dai membri dell’Unione europea di radiodiffusione. Dalla prima edizione del 1956, il concorso è stato trasmesso ogni anno senza interruzioni in tutto il mondo, rendendolo uno dei programmi televisivi più longevi e popolari di sempre. È anche l’evento non sportivo più seguito al mondo.

Oggi è stato annunciata anche la rappresentante dell’Irlanda: la nazione vincitrice di 7 edizioni del Contest sarà rappresentata da Leslie Roy con una canzone intitolata “Story Of My Life”. Leslie Roy,  seleziona da RTE tra vari cantanti autocandidati, viene da Balbriggan a Dublino, ma divide il suo tempo tra l’Irlanda e New York e ha scritto “Story of My Life” in collaborazione con alcuni dei suoi co-scrittori preferiti di Nashville come Robert Marvin, Catt Gravitt e Tom Shapiro.

A rappresentare l’Italia ci sarà il vincitore del Festival di Sanremo Diodato con la canzone  “Fai Rumore”. Essendo la versione di Sanremo di “Fai rumore” lunga 3:36, Diodato dovrà presentare all’Eurovision una versione più breve, inferiore al limite di tre minuti del brano come richiesto nella competizione europea.

Author

Riguardo all'autore

Redazione