Puntata Rubriche

Puntata 322

Scritto da Paolo Nicosia

Nella puntata 322 abbiamo avuto Luca che ci ha parlato degli eventuali virtuali che si sono tenute per le celebrazioni di San Patrizio.

In particolar modo abbiamo parlato Irish Film Festa, un festival organizzato da Susanna Pellis e che ha visto mostrare in streaming quattro film irlandesi. “The Hunger”, diretto da Ruán Magan, Arracht diretto da  Tom Sullivan e Wildfire diretto da Cathy Brady: molto accattivanti i paesaggi irlandesi presenti nei vari film. Con Luca abbiamo anche parlato anche del torneo di Rugby delle 6 nazioni, che in questo Paese ha un’importanza decisamente rilevante in cui pero l’Irlanda quest’anno non ha brillato. Terminando con un terzo posto.
Nella seconda parte e’ venuto a trovarci John e abbiamo analizzato i partecipanti dell’Eurovision Song Contest che quest’anno vedrà la partecipazione dell’Italia con i Maneskin e la canzone “Fuori di testa”
L’Eurovision ha visto molte canzoni diventare famose e sicuramente la più è Volare (nel blu dipinto di blu), unica canzone partecipante al festival ad aver vinto 2 Grammy Awards nel 1958 e unica canzone non inglese a raggiungere la prima posizione nella Billboard Hot 100 fino al 1993 quando questo primato venne raggiunto anche dalla famosissima “Macarena”.
Importante anche il caso del 1974.  Quell’anno l’Italia partecipava allo Eurovision Song Contest con Gigliola Cinquetti che, sul palco del The Dome di Brighton, in Inghilterra, portava in gara la canzone intitolata , firmata Corrado Conti-Daniele Pace-Mario Panzeri-Lorenzo Pilat. Un titolo e un testo (l’avverbio di affermazione veniva ripetuto ben 14 volte) che avrebbe potuto influire, almeno così la pensavano ai piani alti della Rai, sull’esito della consultazione referendaria tanto che la gara tenutasi il 6 aprile venne trasmessa, rigorosamente in bianco e nero, un mese dopo in differita.

Playlist:

  • Arisa- Potevi fare di più
  • Annalisa – Il mondo prima di te
  • tagaki Ketra, Marco Mengoni, Frah Quintale – Venere e Marte
  • Cmqmartina- Se mi piego non mi spezzi
  • Jalisse – Fiumi di parole
  • Domenico Modugno Nel blu dipinto di blu

Author

Riguardo all'autore

Paolo Nicosia