News

Intervista a Carlo Lucarelli

Carlo Lucarelli
Scritto da Maurizio Pittau

In occasione della prima edizione di FILI – Festival della Letteratura Italiana ed Irlandese in Irlanda abbiamo intervistato lo scrittore Carlo Lucarelli presso l’istituto italiano di Cultura di Dublino. L’intervista è stata fatta dopo l’incontro “Crossing over: Fact & Fiction”con Carlo Lucarelli & Mark O’Connell e moderato da Catherine Dunne (Irish PEN/PEN na hÉireann) a Enrica M. Ferrara (TCD).

L’Istituto Italiano di Cultura ha ospitato il FIILI Festival organizzato in collaborazione con Irish PEN/PEN na hÉireann e Trinity College Dublin e con il supporto di Literature Ireland, Trinity Centre for Literary and Cultural Translation e Society of Italian Studies.

Carlo Lucarelli è nato il 26 ottobre 1960 a Parma e vive a Mordano, vicino Bologna. E’ un affermato scrittore di letteratura noir. Tra i suoi romanzi ricordiamo Almost Blue, Lupo Mannaro, L’Ottava vibrazione, Falange Armata, Il Giorno del Lupo, Un giorno dopo l’altro, Guernica e L’isola dell’angelo caduto, Carta bianca, L’inverno più nero, Indagine non autorizzata e Bell’Abissina. Per la saggistica ricordiamo: Misteri d’Italia – i casi di Blu Notte, Nuovi Misteri d’Italia – i casi di Blu Notte, La Mattanza , Piazza Fontana, G8 cronaca di un battaglia, Storie di bande criminali, di mafie e di persone oneste, La faccia nascosta della luna e Il veleno del crimine; Serial Killer – Storie di ossessione omicida, La scena del crimine, Tracce Criminali, Il Genio criminale.

Le sue opere sono state tradotte e pubblicate all’estero: in Francia, Germania, U.S.A., U.K., Giappone, Spagna, Olanda, Grecia, Islanda, Norvegia, Portogallo, Brasile e Romania. Ha condotto per la RAI il programma televisivo Mistero in Blu, successivamente intitolato Blu notte e Blu Notte Misteri italiani e ppi intitolato Lucarelliracconta. Ha sceneggiato il radiodramma Radio Bellablù per RadioTre e l’audio dramma RadioGiallo. Dal 2008 al 2013 ha condotto il programma radiofonico “DeeGiallo” per Radio Deejay. Per il fumetto ha creato la serie “Cornelio delitti d’autore” per la Starcomics, casa editrice per la quale sono stati pubblicati anche i suoi racconti in forma di fumetto in una miniserie dal titolo Nuvole nere.

Riguardo all'autore

Maurizio Pittau