Attività News

XXII Settimana della lingua italiana nel mondo – L’Italiano che passione

SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO
Scritto da Redazione

La “Settimana della Lingua italiana nel mondo” è un appuntamento che si tiene dal 2001 ogni anno nella terza settimana di ottobre. Organizzata dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura assieme a MIC, MUR e ai principali partner della promozione linguistica in Italia (tra i quali Accademia della Crusca, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani e Società Dante Alighieri) e al Governo della Confederazione elvetica, la Settimana è divenuta nel tempo una delle più importanti iniziative dedicate alla celebrazione della lingua italiana nel mondo. Sin dalla sua istituzione, questo appuntamento ha ricevuto annualmente l’Alto Patronato da parte della Presidenza della Repubblica.

Ogni Settimana è dedicata a un tema diverso, che serve da filo conduttore per un ricco programma di conferenze, mostre e incontri. Nel quadro dell’Anno Europeo dei Giovani”, la XXII edizione, in programma dal 17 al 23 ottobre, avrà come tema “L’italiano e i giovani”, con l’obiettivo di esplorare le modalità con cui linguaggi e strumenti di comunicazione stanno evolvendo attraverso le generazioni di nativi digitali, nell’ottica di trasmettere, in Italia e all’estero, l’immagine di una lingua e, con essa, di un Paese forti del proprio passato, ma allo stesso tempo vivi e creativi nel presente.

L’Istituto di Cultura Italiana a Dublino ha indetto molti eventi, tra gli altri il concorso “L’Italiano che passione”, invitando gli studenti delle università irlandesi a produrre un podcast in italiano di massimo 5 minuti, per descrivere il significato che ha per loro il’mparare l’italiano. Al concorso hanno partecipato studenti di TCD, UCD, TUD, UCG e UCC. Gli studenti vincitori sono stati Hannah Nuzum e Tomás Dowling.

Gli studenti saranno ospiti di Radio Dublino, in una puntata a cura di Paolo  Nicosia, dedicata alla lingua italiana mercoledì 19 ottobre, dopo essere stati ricevuti dall’Ambasciatore italiano a Dublino, Ruggero Corrias. Gli studenti vincitori del concorso podcast verranno ospitati in trasmissione e i loro contributi audio messi in onda. Parteciperà alla puntata anche la coordinatrice dei corsi di lingua dell’ultimo anno presso il  Department of Italian della University College Cork, Gabriella Caponi.

INFO XXII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO | L’ITALIANO E I GIOVANI:  https://iicdublino.esteri.it/iic_dublino/it/gli_eventi/calendario/2022/10/xxii-settimana-della-lingua-italiana.html

Author

Riguardo all'autore

Redazione