Puntata

Puntata 374

Scritto da Paolo Nicosia

Nella puntata 374 abbiamo avuto negli studi di Radio Dublino, Hannah e Tomas da Cork. L’Istituto di Cultura Italiana a Dublino ha indetto molti eventi, tra gli altri il concorso “L’Italiano che passione”, invitando gli studenti delle università irlandesi a produrre un podcast in italiano di massimo 5 minuti, per descrivere il significato che ha per loro l’imparare la nostra lingua. Al concorso hanno partecipato studenti di TCD, UCD, TUD, UCG e UCC. Gli studenti vincitori sono stati appunto Hannah Nuzum e Tomás Dowling. I due giovani ragazzi ci hanno raccontato la loro esperienza nell’apprendere l’italiano e le varie difficoltà e abbiamo ascoltato in diretta il loro divertente lavoro.
Ricordiamo che questa è la “Settimana della Lingua Italiana nel mondo”, che è è un appuntamento che si tiene dal 2001 ogni anno nella terza settimana di ottobre. Questo evento è organizzato dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura assieme a MIC, MUR e ai principali partner della promozione linguistica in Italia.
Hannah e Tomas hanno portato in studio il loro entusiasmo, le loro esperienze e la loro passione per il Belpaese. Il loro amore per l’Italia si è rafforzato dopo aver passato 6 mesi in Erasmus a Bologna dove hanno potuto “sfidare se stessi” partecipando ai corsi universitari in lingua italiana con gli altri studenti.

Nella seconda parte della puntata è intervenuto al telefono il cantante Marco Carta, vincitore dell’edizione di Amici del 2008 e di Sanremo nel 2009 con la canzone “La forza mia”. Marco e’ appena tornato da Tirana dove ha partecipato al “Kenga Magjike“ , uno degli eventi più importanti e seguiti in Albania dove ha presentato il suo nuovo singolo “(Forse) Non mi basti più”. La manifestazione è una delle più amate in Albania, ma non solo: negli anni è diventato un evento internazionale che attrae tantissimi artisti da tutto il mondo edizione dopo edizione. Marco ha gareggiato nella categoria “Big International Artist”, rappresentando l’Italia, con questo brano che è stato reso disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 7 ottobre.
Ai microfoni di Radio Dublino abbiamo ripercorso la carriera del giovane artista sardo: dalla vittoria ad Amici del 2008 a quello del Festival di Sanremo del 2009 fino alla partecipazione all’Isola dei Famosi del 2016. Nella sua carriera Marco ha vinto (tra i tanti premi) 4 dischi di Platino, 7 dischi d’oro, 2 Venice Music Awards, 1 TRL Awards. Nella sua carriera e’ riuscito a piazzare 6 album nella top 5 della classifica degli album più venduti in Italia e 13 singoli nella top 10. I brani “Splendida Ostinazione” e “Quello che mi dai” hanno invece raggiunto la prima posizione della FIMI. Il suo brano più famoso ” La forza mia” ha stazionato per ben 6 settimane consecutive alla seconda posizione della Top Singoli Italiana risultando l’undicesimo brano più scaricato del 2009.

Playlist:

Annalisa – Bellissima
Giusy Ferreri – Federico Fellini
Vale Pain & Anna – Senza emotions
Marco Carta – Ti riconterò
Marco Carta- Forse non mi basti più
Marco Carta – La forza mia

Riguardo all'autore

Paolo Nicosia