Eventi • News

Gemellaggio Italia – County Meath 19-21 Ottobre 2026

Scritto da Carmen Carmignano

Dal 19 al 21 ottobre è stata celebrato il gemellaggio tra l’Italia e County Meath. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del semestre di presidenza Irlandese al Consiglio dell’Unione Europea. Il gemellaggio è stato ufficializzato lo scorso 23 luglio durante una cerimonia tenutasi a Navan, con le bandiere di entrambi i Paesi issate alla Buvinda House, sede degli uffici municipali. Lo scopo non è solo di natura turistica ma mira a coinvolgere le comunità, includendo scuola, istituzioni, attività culturali e sportive e imprese locali per rafforzare il legame storico tra Italia e Irlanda. La contea di Meath era, infatti, già legata all’Italia tramite i gemellaggi esistenti tra Navan e le città di Bobbio e Broccostella, l’insegnamento della lingua italiana coperto nelle scuole secondarie e il culto di San Colombano.

Il calendario di tre giorni prevedeva, nella giornata di lunedì, la visita diplomatica al Ratoath College, alla mostra allestita presso la biblioteca di Navan e al Rugby Club sempre a Navan. Martedì 20 gli eventi sono stati più diversificati: visite alla scuola elementare di Carnaross, al castello di Trim e al centro culturale Swift e al caseificio Sheridan’s. In conclusione, oggi mercoledì 21, in mattinata la visita al sito Neolitico di Newgrange.

Nella serata di lunedì, abbiamo avuto il piacere di presenziare alla Boyne Valley Flavours Dining Experience a Kells, presso il Vanilla Pod Restaurant dell’ Headfort Arms Hotel durante la quale diverse storiche aziende locali hanno presentato i prodotti oggetto di degustazione. Il menu includeva piatti basati su materie prime locali presentati dalle aziende produttrici e la cena stessa è stata una vetrina per le eccellenze locali.

Hugh Maguire macellaio noto nell’area, ha presentato l’azienda familiare specializzata nell’affumicatura e che ha fornito lo zampone affumicato dell’antipasto.

Declan Flood, altro macellaio locale, proprietario di una macelleria di seconda generazione a Oldcastle, ha fornito la carne di cervo, per la portata principale, selvaggina “free range” per definizione.

Mary Sadlier, CEO dell’azienda Coole Swan, la crema di whiskey con cioccolato che ha accompagnato il dessert, ha prospettato un possibile futura apertura al mercato italiano per il liquore che viene già esportato in Germania, Cina e Stati Uniti.

Come da tradizione locale, a chiusura del pasto, il buffet di formaggi, forniti da Michael Finnegan, co fondatore, con la moglie, dell’azienda Boyne Valley Farmhouse Cheese. Agricoltore di terza generazione, Finnegan è stato un pioniere nella produzione dei formaggi di capra.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Radio Dublino (@radiodublino)

La Boyne Valley è una comunità di agricoltori, allevatori e distillatori uniti da un forte legame di solidarietà e tradizione che si è consolidato grazie alla Boyne Valley Flavours, un vero e proprio network e la più recente Centre of Food Culture Ireland, impresa sociale che mira alla tutela del patrimonio enogastronomico attraverso attività ed eventi: il prossimo il Samhain Festival of Food & Culture che si svolgerà a Kells dal 5 all’8 novembre prossimi.

Alla cena era presenti l’ambasciatore Nicola Faganello, l’ambasciatrice d’Irlanda in Italia Elizabeth McCullough, Gavin Radford addetto dell’ambasciata irlandese a Roma, la sindaca di Kells Sarah Reilly e diversi giornalisti italiani per Il Sole24ore, la Rai e il Fatto Quotidiano. Radio Dublino ringrazia l’Ambasciata d’Italia a Dublino e il Meath County Council per il cortese invito e per l’opportunità di partecipare a questa occasione di incontro e scambio tra Italia e Irlanda.

Author

Riguardo all'autore

Carmen Carmignano