Puntata

Puntata 385

Scritto da Paolo Nicosia

Nella prima parte della puntata Luca ci ha portati al Tradfest: un evento di musica folk irlandese, nato come festival di nicchia nel 2005 e che da allora è cresciuto in maniera esponenziale fino ad ospitare talenti irlandesi ed internazionali. Ogni gennaio, a Temple Bar, l’aria è in fermento per il TradFest. Gli organizzatori volevano cambiare la percezione della musica tradizionale, presentando canzoni e interpreti classici e creando uno spazio per le stelle nascenti. Dal 2005 ad oggi questo festival si è evoluto fino a diventare il più grande evento di musica tradizionale d’Irlanda, senza perdere la sua atmosfera intima. Oltre a presentare il meglio della musica tradizionale irlandese, il festival propone anche folk, alt-folk, jazz e persino hip hop, per la gioia dei puristi e dei curiosi.

Nella seconda parte insieme a Mirco, abbiamo intervistato Loredana Errore, artista poliedrica, seconda classificata ad Amici nell’edizione del 2010 che vide la vittoria di Emma Marrone. Un’edizione decisamente interessante perche’ proprio dalla nona edizione uscirono oltre alle gia’ citate Emma e Loredana Errore anche Pierdavide Carone, Stefano de Martino e Elena D’Amario, personaggi oggi noto a tutto il pubblico italiano.

Loredana Errore ha presentato ai microfoni di Radio Dublino la sua ultima fatica discografica “Stelle”: un progetto interpretato con cuore, sentimento e con quel trasporto emotivo che rappresenta un marchio di fabbrica per un’artista che nella vita ha sofferto e che non ha paura di mostrare le proprie cicatrici. Il primo singolo dell’album “Hai le isole negli occhi”, e’ una cover di Tiziano Ferro che racconta della quotidianità e di una persona che riesce ad amare con i suoi pregi ed i suoi difetti nonostante la sua fragilità e la sua timidezza.

Con Loredana abbiamo percorso il suo percorso musicale dal suo esordio con il primo EP “Ragazzi occhi cielo”, brano scritto da Biagio Antonacci al primo album “L’Errore” che rivede la collaborazione con Biagio Antonacci e duetta con Loredana Berte’ in “Cattiva” fino a Pioggia di Comete e Luce Infinita per poi arrivare a “C’e’ vita”, album del 2020 che contiene il brano latineggiante “Madrid non va a dormire” fino all’ultimo lavoro “Stelle”, album che contiene 9 cover e un inedito. Molto interessante la scelta delle cover da brani piu’ tradizionali fino a Blu Celeste del giovanissimo Blanco.

Playlist:

Annalisa – Dieci
Kilfenora Céilí Band- My heart tonight in Ireland
Loredana Errore – Ragazza Occhi Cielo
Loredana Errore feat Loredana Berte- Cattiva
Loredana Errore- Madrid non va a dormire
Loredana Errore – Hai le isole negli occhi

Riguardo all'autore

Paolo Nicosia