News

Arrivata a Dublino la Ice Rib Challenge

Ice RIB Challenge
Scritto da Maurizio Pittau

E’ arrivata lunedì 15 luglio a Dun Laoghaire ed e’ ancora attraccato prima di proseguire il suo viaggio verso l’Islanda il gommone comandato a Sergio Davì partito da Palermo il 21 Giugno.

Obiettivo della ICE RIB CHALLENGE (questo il nome dato all’impresa) è attraversare l’Oceano (da Palermo a  New York). Circa 7000 miglia nautiche lungo le coste dell’Europa nordoccidentale per poi spostarsi verso i ghiacci di Islanda e Groenlandia, attivare in Canada e scendere verso gli Stati Uniti sino alla Grande Mela.

Davì navigherà prevalentemente in solitaria, con un paio di avvicendamenti a staffetta, a bordo di un gommone Nautilus Explorer (un gommone Nuova Jolly Prince 38cc motorizzato con due fuoribordo Suzuki DF350A) ed equipaggiato con componentistica a marchio Quick e sistema di navigazione e controllo Simrad completo di display multifunzione  NSS, pilota AP44, apparati di comunicazione RS e cartografia CMAP.

Numerosi i partners e le istituzioni che hanno deciso di affiancare la Palermo-New York in gommone, condividendone obiettivi e tematiche. Suzuki e CNR, con anche Confartigianato Sicilia e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sicilia (IZS Sicilia), ne sposano l’eco-sostenibilità e la lotta all’inquinamento da microplastiche; il Comune di Palermo ne promuove le tematiche culturali legate soprattutto ai temi dell’accoglienza che identificano, storicamente e per definizione, sia Palermo sia New York.

A causa delle condizioni meteo-marine poco favorevoli si registra un ritardo di circa alcuni giorni sulla tabella di marcia, ma per fine agosto la missione potrebbe dirsi conclusa con l’arrivo a New York.

Il comandante Sergio Davì presidente dell’associazione sportiva nautica siciliana Ciuri Ciuri Mare (CCM) e ideatore dell’impresa sarà in diretta nella puntata di stasera di Radio Dublino alle 21:30 per parlarci della sua impresa prima di lasciare l’Irlanda e dirigersi verso New York con tappe in Islanda, Groenlandia e Canada.

Per restare sempre informati sulla ICE RIB CHALLENGE si può  consultare il sito www.ciuriciurimare.com

Rotta

Rotta Ice Rib Challenge. 7000 miglia in 70 giorni.

Riguardo all'autore

Maurizio Pittau