Puntata

Puntata 380

Scritto da Paolo Nicosia

Nella Puntata 380 siamo volati direttamente in Liguria e questa volta non per il Festival di Sanremo, ma per la nomina di Genova a “Capitale Europea del Natale 2022”.

Il Natale a Genova è così speciale che la città è stata designata European Capital of Christmas (insieme alla spagnola San Sebastian): i giurati che hanno votato all’unanimità le città vincitrici di questa edizione del Premio, hanno espresso grande apprezzamento “per l’alto livello tecnico dei progetti presentati, per le proposte e l’impegno nel perseguire i valori europei del Natale, un momento di speciale significato in cui si rivelano i valori profondi dell’integrazione, della tolleranza, della convivenza e della pace che sono al centro e all’origine del progetto europeo. Promuovere una distinzione per le Capitali europee del Natale – ha detto ancora la giuria internazionale – significa promuovere la pace, la convivenza e l’armonia.

Un potente elemento di integrazione e conoscenza dei valori dell’Europa tra i suoi cittadini”.
Genova quindi continua il suo percorso per diventare una citta’ d’arte a pieno regime. Tra l’altro uno dei monumenti della città, il cimitero Staglieno, il più grande d’Europa, ospita la tomba della moglie di Oscar Wilde, scrittore irlandese di fama internazionale. Dopo la separazione con il marito in seguito allo scandalo della sua omosessualità (che gli costò anche il carcere), la donna viaggiò molto anche in Italia, e soprattutto a Genova, su invito della sua amica Lady Margaret Brooke. Nel 1895 però Constance Mary cadde dalle scale della sua casa londinese: l’incidente la costrinse a subire un delicato intervento chirurgico alla schiena ma poi, nel corso degli anni, le sue condizioni si aggravarono . Così, nel 1898, mentre si trovava a Genova, la donna fu costretta a sottoporsi a una nuova operazione, dovuta anche a un fibroma uterino. Ma le sue condizioni erano ormai gravi e pochi giorni dopo, assistita dalla sua cameriera italiana.

Nella seconda parte della puntata siamo rimasti ancora in Liguria e abbiamo intervistato l’attrice, cantante e adesso comica Giulia Eleonora Musso che quest’estate con il suo singolo parodia “Welcome to Liguria” è diventata “virale”. Nel video Giulia Eleonora canzona le richieste dei turisti impersonando una panettiera scocciata dalle richieste di ragazze che vogliono la focaccia ligure ma non vogliono ungersi il vestitino, vestendo poi i panni di una bagnina sulla cui maglietta campeggia la scritta ‘Sti senzamare’, e un biglietto sempre pronto da sventolare a chi si tuffa in mare, ‘Se non sai nuotare sallo’, con immagini che si concentrano su belle ragazze milanesi che sbarcano sulla spiaggia con tacchi alti. Giulia è un’attrice che ha studiato prima a Bologna e poi a New York, e – come racconta ai microfoni di radio Dublino – “la comicità nasce per caso, io non sono nata comica”. Alla frecciatina di Balbotin, comico ligure del team “Cavalli Marci” che aveva dato alla sua collega della “copiona”, Giulia risponde con estrema eleganza “sono consapevole di non aver inventato nulla, ma gli argomenti sono quelli e ognuno cerca di trattarli nella maniera più unica possibile, oggi essere originali è molto difficile. Tante volte mi capita di trarre ispirazione da cose che non ricordo neanche. Io non voglio fare la comica, mi piace fare cose brillanti, ma la comicità si basa su stereotipi”.

Playlist:

  • Antoni O ‘Breskey – Blessed Sadness
  • Antonella Ruggiero- Canzone dell’amor perduto
  • Irene Grandi – Bianco Natale
  • Giulia Eleonora Musso – Welcome To Liguria
  • Emma – Sbagliata ascendente leone
  • Giorgia – Normale
  • Jalisse – Rios de Palabras

Riguardo all'autore

Paolo Nicosia