News

Cosa succede in Irlanda durante la pandemia?

Piccola raccolta di alcune notizie di ciò che sta succedendo in Irlanda nelle ultime settimane.

Tombola dai balconi a Dublino

Tombola di condominio dai balconi di casa. La simpatica e originale iniziativa è stata organizzata a Dublino, in Irlanda, dove – durante l’emergenza del Coronavirus – gli amministratori di un plesso condominiale hanno deciso di far divertire grandi e piccoli con il bingo “a distanza”. I premi della tombola: uova di Pasqua I numeri vengono chiamati da un uomo che utilizza un altoparlante. Il video, pubblicato su Storyful, è stato girato da una donna che ha partecipato con i suoi figli alla tombola condominiale.

 

Bono, canzone per l’Italia

Un gesto di amore per l’Italia in occasione di San Patrizio, patrono dell’Irlanda, il suo paese natale. Bono ha voluto sostenere il Paese che ha sempre amato in questo momento di emergenza nazionale per il CoronaVirus con quello che sa fare meglio, scrivendo una canzone. Su Instagram è apparso un post. Pianoforte e voce per una testo che parla di come sconfiggere la paura attraverso la musica e l’amore. ‘Per gli italiani che l’hanno ispirata – ha scritto il leader degli U2 – per gli Irlandesi. Per CHIUNQUE stia vivendo il giorno di Saint Patrick in questo momento duro e stia ancora cantando. Per i medici, gli infermieri, per quelli che sono in prima linea. Questa la cantiamo per voi’. Bono non ha mai nascosto il folle amore per l’Italia. Il leader degli U2 ha sempre detto di pensare che il canto sia nato nel nostro Paese. ‘Sono cresciuto ascoltando la collezione di dischi di mio padre: La traviata, Tosca, Il barbiere di Siviglia – ha scritto qualche tempo fa – Ero innamorato dell’Italia ancor prima di conoscerne l’esistenza.’

E poi ancora: ‘Il nostro modo di fare musica soul veniva capito subito. Non aveva bisogno di spiegazioni, come invece accadeva in Nord Europa. Gli U2 non hanno mai sposato la versione nordeuropea di musica «cool», che era solo un sinonimo di «fredda». Eravamo italiani che non sapevano vestirsi bene. Il nostro era un temperamento latino: furiosi di fronte a un’ingiustizia, amanti della vita, del buon cibo, del bere, dell’amicizia e della famiglia. Anche noi avevamo un rapporto insolito con il concetto di religione. A volte insofferenti del suo conservatorismo, ma spesso sostenuti dai suoi valori fondamentali di fede, speranza e amore. Eravamo stupiti davanti all’ingegno italiano, da Leonardo Da Vinci a Marconi, dai film di Fellini al futurismo, dalla Ferrari e la Fiat ad Armani e Diesel.’

Turisti irlandesi di ritorno dalla Spagna

Nel mentre sono stati riaccolti in Irlanda le diverse centinaia di turisti irlandesi di ritorno dalle Canarie e dalle Baleari. Per i cittadini irlandesi sono stati previsti voli diretti con Aerlingus e sono stati monitorati dal ministro degli esteri irlandese. L’ultimo degli aerei previsti è atterrato in Irlanda il 19/03.

Temperature Irlanda

Le belle notizie non vengono mai da sole. Apparentemente secondo gli esperti questa primavera sarà particolarmente calda in Irlanda con temperature che batteranno ogni record (per gli standard irlandesi). Perché giustamente la quarantena da sola non era una punizione abbastanza pesante!

Aeroporto Ireland West Airport Knock

L’aeroporto di west knock ha sospeso tutti i voli in entrata ed in uscita. Ryanair ha sospeso tutti i da Lunedì 23, Aerlingus ha sospeso i voli rimanenti il 30 marzo fino a nuova disposizione.

Riguardo all'autore

Felice Luca Maglione