Radio Dublino è attiva dal 2013 nella promozione e divulgazione di eventi legati all’Italia che si svolgono a Dublino e in Irlanda. Parte della mission dell’emittente promuovere l’Italia in Irlanda e siamo sempre disponibili a collaborare gratuitamente nella promozione di eventi rilevanti.
Si invitano tutti gli operatori sia del settore privato, che del settore pubblico e del volontariato a comunicarci i loro eventi affinché Radio Dublino possa promuoverli al nostro pubblico attraverso il nostro portale, i nostri social media, i nostri programmi radio e i nostri podcast.
In oltre 10 anni anni di attività Radio Dublino ha costituito una solida base di ascoltatori, followers e lettori. A oggi (dati certificati al 12 Dicembre 2023) abbiamo:
- oltre 20.000 followers nei nostri canali social.
- oltre 3.500 visitatori unici mensili sul nostro portale.
- oltre 2.700.000 persone reach con i nostri contenuti online e on-air negli ultimi 12 mesi.
- oltre 360.000 digital content engagement negli ultimi 12 mesi.
Questo fa di Radio Dublino uno dei principali canali di informazione tra gli espatriati europei e uno dei canali di informazione più popolari tra i media irlandesi.
Radio Dublino è disponibile a promuovere eventi a fini di lucro anche non legati ad arte e cultura (mostre, concerti, rassegne video, etc.) se coerenti con la missione di Radio Dublino (nel caso potete contattarci per avere maggiori informazioni), ma al momento privilegiamo le seguenti attività:
- Attività legate alla cultura, lingua, impresa e arte italiana.
- Eventi che si svolgono in Irlanda.
- Eventi promossi da italiani o organizzazioni italiane.
Per poter comunicare gli eventi si può scrivere a info@radiodublino.com almeno 2 settimane prima della data in cui si svolgeranno allegando una immagine legata all’evento (alta definizione di dimensioni almeno pari a 1.200 x 1.200 pixel) e un comunicato stampa in cui indicare chi organizza evento, luogo e orario, stakeholders. Utile fare riferimento usare la Regola delle 5 W nel comunicare evento: Who? (Chi?), What? (Che cosa?), When? (Quando?), Where? (Dove?), Why? (Perché?). Il comunicato stampa può essere mandato sia in lingua inglese che italiana. Alleghiamo un esempio di comunicato stampa qui.
Media Partnership
Radio Dublino dal 2013 è media partner dei concerti a Dublino nei tour europei dei più importanti artisti e band italiani (Afterhours, Max Gazzè, Franco Battiato, Subsonica, Ermal Meta, Guè, Elisa, Modena City Ramblers, ecc.).
La collaborazione (gratuita) con i promoter si sviluppava in questo modo:
- Radio Dublino diventa media partner esclusivo del concerto a Dublino.
- Il promoter inserisce il proprio logo di Radio Dublino come media partner sulla locandina.
- Il promoter fornisce il file della locandina del concerto.
- Radio Dublino promuoveva l’evento su tutti i suoi canali (sito web, social media, radio, livestreaming, ecc.).
- Radio Dublino intervista l’artista qualche settimana prima del concerto, in radio al telefono o in video per i social.
- Il promoter garantisce due accrediti per un giornalista e un fotografo della redazione di Radio Dublino.
- La sera del concerto Radio Dublino fa una breve interviste a musicisti e un reportage sul concerto (articolo, video, foto).
Se sei un promotor interessato organizzare eveniti a Dublin o o hai eventi pianificati a Dublino e sei interessato alla partnership contattaci.