Puntata

Puntata 379

Scritto da Paolo Nicosia

Nella puntata 379 e’ venuto a trovarci Mirco Rizzo che ha intervistato Marzia Geusa, CEO del nuovo brand genderless “Reamerei” che vanta tra i tanti fan anche Arisa e Michele Bravi che hanno piu’ volto indossato capi Reamerei durante le loro performance o ospitate in televisione. Reamerei è un brand italiano di abbigliamento, che nasce da sogni d’infanzia irrealizzati e persi nella disillusione, ma prepotentemente riaffiorati. Marzia Geusa fonda il brand nel 2019 a Milano, insieme a Enrico Micheletto e Davide Melis (per la direzione creativa), dopo aver completato insieme un percorso di studi e deciso di dar vita ad un progetto collettivo. Rigore ed essenzialità inseguono un rinnovato decorativismo, talvolta intemperante, celebrando soprattutto molteplici icone femminili e divertendoci a immaginare un mondo dove tecnologia e natura possano coesistere in armonia.

Grazie a forme che ridisegnando il corpo e dettagli inaspettati, il brand Reamerei da vita a prodotti slow fashion narrativi e ricchi di riferimenti, con capi genderless che guardano ad un futuro non-binary e chiaramente punk. Come sottolinea Marzia, tutti i prodotti Reamerei sono 100% made in Italy, con una meticolosa attenzione alla qualità dei dettagli, e gran parte della loro linea è realizzata con materiali biologici rigenerati o upcycled.

Nella seconda parte della puntata abbiamo intervistato i Jalisse, gruppo vincitore di Sanremo 1997 e partecipante all’Eurovision dello stesso anno, proprio qui in Irlanda a Dublino. Sebbene tra i favoritissimi, i Jalisse conquistarono un rispettabile quarto posto. La loro carriera ha visto uno stacco subito dopo la vittoria di Sanremo con i mass media che in un primo momento non hanno apprezzato la loro vittoria, a volte bullizzandoli. Oggi, dopo la partecipazione ai talent “Ora o mai piu'” e “Tale e Quale”, c’ è stato un nuovo reinassance per il duo che già da questa estate era in tounee’. “Fiumi di parole” e’ stata tradotta in spagnolo (Rios de Palabras) e presto per i 25 anni della vittoria sanremese verrà lanciata su tutte le piattaforme digitali la versione inglese dello stesso brano.

Il 17 marzo 2020 durante l’emergenza COVID-19 uscì, con il gruppo heavy metal italiano Teodasia, il singolo Non aver paura di chiamarlo amore. A novembre dello stesso anno venne pubblicato l’album in studio “Voglio emozionarmi ancora”, scritto e registrato durante il lockdown tra marzo e ottobre.

Playlist:

  • Giulia Ottonello – Disco rotto
  • Arisa – La notte
  • Alessandra Amoroso – Notti blu
  • Jalisse – Fiumi di parole
  • Jalisse feat Teodasia – Non aver paura di chiamarlo amore

Riguardo all'autore

Paolo Nicosia