News

Sanremo 2024: Resoconto, Foto e Pagelle Finali.

Sanremo 2024
Scritto da Silvana Benedetto

Si è appena conclusa la 74ª edizione del Festival di Sanremo, evento che amato od odiato, ogni anno ha ampia risonanza a livello mondiale ed ha consacrato negli anni artisti che hanno fatto la storia della musica italiana.

Grazie alla copertura in mondovisione di Rai Italia, Rai Play ed il canale Tivusat 210 (per la prima volta in 4K), il Festival ha raggiunto gli expats di tutto il mondo, offrendo uno spaccato di cultura e spettacolo italiano. Gli ascolti quest’anno hanno raggiunto picchi record, contando numeri simili a quelli del 1995, quando Pippo Baudo era il padrone di casa al Teatro Ariston. La serata finale ha attirato una straordinaria Total Audience di oltre 15 milioni di telespettatori, con uno share medio del 66%. La fascia di pubblico tra i 15 e i 24 anni ha registrato un record dell’85,2%, confermando il Festival sempre più indirizzato alle nuove generazioni: Gli oltre 80.000 contenuti con l’hashtag ufficiale #Sanremo2024 hanno raggiunto incredibili 2 miliardi di visualizzazioni. Circa il 60% degli utenti live ha meno di 34 anni ed oltre il 10% degli utenti lineari del Festival si è collegato dall’estero (Fonte: Mapp).

Amadeus, con la sua capacità di essere inclusivo, elegante e divertente, è riuscito ad avvicinare anche i più giovani a temi profondi come la violenza contro le donne, le morti sul lavoro, la malattia e la condizione umana. I co-conduttori hanno indubbiamente contribuito al successo del Festival: Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini hanno svolto ruoli significativi, insieme ai cantanti in gara ed agli ospiti italiani ed internazionali. Amadeus ha dichiarato di voler chiudere il suo ciclo professionale durato cinque anni come direttore artistico del Festival di Sanremo. Un suo degno successore potrebbe essere proprio Fiorello che, come co-conduttore della serata finale, ha saputo intrattenere con intelligenza, diventando ufficialmente l’uomo capace di portare il prime time in ogni ora del giorno.

I trenta cantanti in gara hanno portato brani con testi che rispecchiano proprio questa voglia di parlare ai giovani e dar loro voce, affrontando temi profondi e diversi, dall’amore in tutte le sue sfaccettature, all’autoaffermazione, alla diversità, alla vita, ai migranti, all’ambiente, alla guerra. E’ stato uno dei festival più radiofonici della storia del Festival di Sanremo, sia per la scelta dei pezzi musicali ammessi alla gara (predominano genere dance, elettronica, rap, urban, latin, rock) che per l’eccezionale copertura del festival fatta da radio italiane e straniere ( in sala stampa erano presenti inviati provenienti da Bulgaria, Germania, Svizzera, Belgio, Australia, UK, USA, Georgia). Quest’anno ricorre il centenario della nascita della radio e la riscoperta di questo mezzo di ascolto è vera linfa vitale per poter mantenere in vita le radio. Per la prima volta nella storia del Festival di Sanremo, è stato permesso ai giornalisti radio e web di partecipare alle prove dei cantanti presso il Teatro Ariston. Questa novità è stata particolarmente interessante poiché ha offerto l’opportunità di apprezzare le performance musicali accompagnate dall’orchestra dal vivo.

Per la prima volta negli ultimi 10 anni si conferma vincitrice una donna, Angelina Mango, che con “La Noia” rappresenterà orgogliosamente l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest che si terrà a Malmo nei giorni 7-11 Maggio 2024. A seguire, nella classifica generale, altri cantanti dati come favoriti fin dal primo ascolto delle loro canzoni: Geolier, Annalisa, Ghali, Irama. Loredana Bertè, con la canzone “Pazza”, vince il Premio della Critica Mia Martini, intitolato a sua sorella, votata dalla maggioranza dei giornalisti accreditati presso la sala stampa Ariston Roof. Fiorella Mannoia con Mariposa vince il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo del Festival di Sanremo 2024. Angelina Mango con “La Noia”, vince anche Il Premio Giancarlo Bigazzi, assegnato dall’orchestra, per la miglior composizione musicale ed il premio della sala stampa Lucio Dalla, assegnato dai giornalisti radio, tv e web, accreditati alla sala stampa del Palafiori di Sanremo. La vincitrice, ha raccolto 22 voti, seguita da Fiorella Mannoia con “Mariposa” e Loredana Bertè con “Pazza”.

Radio Dublino ha assistito in prima persona al Festival di Sanremo sia in sala stampa Lucio Dalla che dal vivo alla serata finale. Silvana Benedetto, la nostra inviata a Sanremo ha redatto la pagella finale considerando le canzoni dopo averle ascoltate sia dal vivo, che in streaming che in radio.

Le repliche, riepiloghi delle serate ed interviste sono disponibili su Rai Play e sulle pagine social di Sanremo Rai, Viva Rai Due, Radio Due. Sulla pagina Facebook di Radio Dublino, troverete foto e registrazioni delle conferenze stampa degli artisti nella sezione video.

  1. Angelina Mango – La noia 10
  2. Geolier – I’ p’ me, tu p’ te 8
  3. Annalisa – Sinceramente 8
  4. Ghali – Casa mia 9
  5. Irama – Tu no 7
  6. Mahmood – Tuta gold 8
  7. Loredana Bertè – Pazza 9
  8. Il Volo – Capolavoro 6
  9. Alessandra Amoroso – Fino a qui  6
  10. Alfa – Vai 8
  11. Gazzelle – Tutto qui 6
  12. Il Tre – Fragili 7
  13. Diodato – Ti muovi 6
  14. Emma – Apnea 7
  15. Fiorella Mannoia – Mariposa 9
  16. The Kolors – Un ragazzo una ragazza 8
  17. Mr. Rain – Due altalene 6
  18. Santi Francesi – L’amore in bocca  6
  19. Negramaro – Ricominciamo tutto  7
  20. Dargen D’Amico – Onda alta 9
  21. Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita  8
  22. BigMama – La rabbia non ti basta  9
  23. Rose Villain – Click boom!  8
  24. Clara – Diamanti grezzi  7
  25. Francesco Renga e Nek – Pazzo di te  6
  26. Maninni – Spettacolare  6
  27. La Sad – Autodistruttivo  5
  28. Bnkr44 – Governo punk  5
  29. Sangiovanni – Finiscimi  5
  30. Fred de Palma – Il cielo non ci vuole 7

Riguardo all'autore

Silvana Benedetto