Attività

Nuova stagione di Radio Dublino: Lentius, Profundius, Suavius

Radio Dublino Stagione 11
Scritto da Maurizio Pittau

Sono passati dieci anni intensi di trasmissioni settimanali, dieci anni di voci che hanno attraversato l’etere per portare pezzi d’Italia e di Irlanda ai cuori di chi si trova a Dublino e oltre. Ma come ogni grande avventura, c’è sempre un momento di trasformazione, un momento in cui si sente il bisogno di guardare oltre, di crescere, di evolversi. Radio Dublino sta per intraprendere un nuovo e affascinante viaggio nella sua missione di promuovere la condivisione, la creatività e l’integrazione all’interno della comunità italiana e irlandese.

È con un mix di emozione e determinazione che annunciamo la nuova era di Radio Dublino. Dopo tanto tempo, abbiamo deciso di rinnovarci, di cambiare formato, di adottare nuovi mezzi per portare avanti la nostra missione di condivisione, creatività e divulgazione.

La nostra decisione di cambiare deriva dalla volontà di mantenere viva l’essenza e l’identità uniche di Radio Dublino, assicurandoci che continui a essere un elemento di cultura, promozione, dialogo e integrazione nella comunità italiana in Irlanda. Il nostro obiettivo è quello di evolverci, ma senza perdere mai di vista la nostra missione originale. Continueremo a essere una voce indipendente, inclusiva e senza fini di lucro, impegnata nel privilegiare la lettura critica della realtà. La nostra mission resta salda: creare opportunità di condivisione, promuovere l’arte, la cultura e la lingua italiana in Irlanda, conoscere gli espatriati italiani residenti in Irlanda, far conoscere aspetti nascosti dell’Irlanda agli italiani e ai non irlandesi, e incoraggiare l’integrazione della comunità italiana residente in Irlanda.

Quindi, cosa cambia? Cambia il formato. Da ora in poi, non saremo solo una voce radiofonica, ma anche volti visibili su schermi e dispositivi digitali. Introduciamo il nostro nuovo video podcast mensile, un’ora di conversazioni con ospiti diversi ogni mese, esplorando temi nuovi e affascinanti ad ogni puntata. Il nostro nuovo formato coniuga l’amato modello radiofonico con la versatilità del video podcast, permettendo al nostro pubblico di godere dei contenuti su più piattaforme e in modi nuovi e coinvolgenti.

Il programma radiofonico non scomparirà. Potrete ancora sintonizzarvi su 93.9 FM di Dublin South FM ogni secondo mercoledì e giovedì del mese alle 15:00 per ascoltare la trasmissione radiofonica. Tuttavia, ora potrete anche accedere al programma in formato audio su tutte le principali piattaforme di streaming (Spotify, Apple Podcasts, Samsung Podcasts, Amazon Music, Deezer, etc.) e in formato video sul nostro canale YouTube.

E non è tutto. Da quest’anno aumentare la copertura informativa sull’Irlanda e sulle manifestazioni internazionali in cui siamo accreditati attraverso articoli, video, reportage e contenuti digitali creati da una nuova redazione, che ha risposto all’appello a collaborare con Radio Dublino. La nuova redazione e il nuovo formato non solo ci consentirà di raggiungere un pubblico più ampio, ma ci permetterà anche di esplorare argomenti più in profondità, e di andare oltre la superficie, come suggerisce il nostro nuovo motto: “Lentius, profundius, suavius”, un’invocazione a rallentare, ad approfondire e ad agire con dolcezza. Queste parole, che ribaltano i tradizionali valori olimpici di velocità, altezza e forza, riflettono il nostro impegno per una visione più calma, profonda e rilassata del mondo che ci circonda.

Siamo convinti che solo rallentando, approfondendo e agendo con dolcezza possiamo creare contenuti non superficiali e inclusivi. Questo mantra riflette la nostra volontà di esplorare la vita e la cultura in modo più ponderato, più profondo e più gentile, seguendo l’ispirazione dell’ecologista e nonviolento Alexander Langer e la sua visione del mondo.

In questo spirito, ogni episodio del nuovo Radio Dublino sarà un viaggio alla scoperta di storie, culture e idee che ispirano e connettono le persone. Sarà un luogo in cui tutti sono invitati a partecipare, condividendo le proprie esperienze, passioni e visioni per il futuro.

Questo non è solo un cambiamento di formato, è una dichiarazione di intenti. È un impegno a rallentare, ad approfondire, a conoscere senza barriere.  Vi invitiamo a unirvi a noi in questo percorso di scoperta, connessione e crescita. Restate sintonizzati per la prossima puntata della nuova stagione di Radio Dublino che andrà in onda on air il 13 Marzo alle 15:00, che sarà disponibile sul nostro canale YouTube e sulle piattaforme di podcast il 14 Marzo alle 19:00. Con Radio Dublino, esploriamo il mondo di Dublino e degli espatriati insieme, un passo alla volta, con profondità e passione.

Riguardo all'autore

Maurizio Pittau