Puntata

Puntata 375

Scritto da Paolo Nicosia

Nella puntata 375 abbiamo avuto in studio Marta che ci ha parlato del Comites e dei suoi progetti. I Com.It.Es (Comites) sono organi elettivi senza fini di lucro ed apolitici che raccolgono e rappresentano le esigenze dei cittadini italiani residenti all’estero.Essi interfacciano nei rapporti con le istituzioni italiane insieme alle quali promuovono, nell’interesse della collettività italiana residente nella circoscrizione, tutte quelle iniziative ritenute opportune in materia di vita sociale e culturale, assistenza sociale e scolastica, formazione professionale, settore ricreativo e tempo libero.

​Marta, in compagnia di Pier ci hanno raccontato alcuni dei progetti che hanno seguito ed altri che partiranno a breve. Per avere maggiori informazioni potete visitare il loro sito

Nella seconda parte della puntata ci ha raggiunto al telefono Jay Zavattini, un ragazzo italo-irlandese bilingue, vincitore del concorso “Miglior podcast di lingua italiana”- sezione Bilingue presso l’Istituto Italiano di Cultura. Con Jay, che ha madre irlandese e padre italiano, abbiamo parlato della bellezza ma anche delle difficoltà’ di convivere con due culture molto differenti. Abbiamo inoltre menzionato e commentato il “Pasta Day” che dal 1995 si tiene annualmente e nomina a sé una capitale speciale (quest’anno è San Paolo, in Brasile). A istituire il World Pasta Day furono, nel 1995, l’Unione Italiana Food e l’International Pasta Organization. Il 25 ottobre di quell’anno, infatti, 40 produttori d’eccellenza organizzarono a Roma il primo congresso mondiale della pasta. Nata come un’iniziativa per celebrare le eccellenze culinarie italiane ed estere, da allora,il mondo ha unito le forze ogni ottobre per rendere omaggio a uno dei cibi più deliziosi e versatili che l’uomo conosca. Il valore della produzione del piatto per antonomasia del Made in Italy ha superato nel mondo nel 2020 i 20 miliardi di euro, di cui un quarto prodotto in Italia. Dei 17 milioni di tonnellate l’anno di pasta consumata nell’intero pianeta, sui piatti del Bel Paese finisce la più alta percentuale pro-capite con 23,5 chilogrammi di pasta mangiata dagli italiani ogni anno.

Ma chi sono, dopo gli italiani, i più golosi di pasta? Nella classifica dei consumi non manca chi sta tallonando l’Italia, anche perché all’estero va oltre la metà della produzione nazionale. E se è vero che sono circa 200 i Paesi a cui l’Italia vende uno dei suoi beni più preziosi, è logico che gli appassionati di questo piatto dilaghino sempre più. Dopo lo Stivale, i più mangiatori di pasta sono i tunisini (17 chilogrammi annui pro-capite), i venezuelani (15 chilogrammi), i greci (12,2 chilogrammi) e i peruviani (9,9 chilogrammi). Stanno crescendo vertiginosamente, infine, i consumi pro-capite anche di statunitensi e turchi.

Playlist:

Fedez, Salmo – Viola
Mastr Kg feat Nomcebo – Jerusalema
Ed Sheran – Thinking out loud
Rhove – Shakerando
Baby K – Easy

Riguardo all'autore

Paolo Nicosia