Puntata Rubriche

Puntata 369

Scritto da Paolo Nicosia

Nella puntata 369 ho intervistato Verdiana, una delle 4 componenti del gruppo musicale “LeDeva”. Il gruppo, unico esempio di band totalmente al femminile, al momento, e’ nato dalla voglia di collaborare di 4 giovani artiste: Greta Manuzi e Verdiana Zangaro hanno partecipato ad Amici 12, Roberta Pompa alla settima edizione X Factor. La ex componente Simonetta Spiri, poi sostituita da Laura Bono, aveva invece partecipato ad Amici 7. Il primo singolo “L’amore merita” nasce per festeggiare il decimo anniversario del Gay Help Line ed entra nei cuori della gente tanto che il video ufficiale ottiene oltre 4 milioni di visualizzazioni e riceve il disco d’oro per oltre 25.000 copie vendute.
Ad anticipare l’album d’esordio ci ha pensato “Un’altra idea” , brano uscito il 5 maggio 2017 mentre il 6 ottobre dello stesso anno arriva “Semplicemente io e te”. Il 20 maggio esce il primo album che debutta al quarto posto della classifica degli album più venduti in Italia. Il titolo dei disco, “4”, rappresenta i quattro elementi acqua, terra, fuoco e aria, e il numero delle componenti della band.
LeDeva al momento sono in fase di produzione per il secondo attesissimo album. Questa estate ci saranno alcuni eventi dove potrete vedere la quattro artiste esibirsi.

Giugno è il mese del Pride e con Verdiana abbiamo parlato anche dell’importanza di eventi come il pride che servono a ribadire concetti che dovrebbero essere naturali, come il rispetto per le minoranze e la libertà di amare chiunque si voglia, proprio come ribadito dalla loro canzone più famosa “L’amore merita”

Nella seconda parte della puntata, Il nuovo collaboratore Leonardo Biagini con la terza parte della sua rubrica “Una Tribù che Balla”, un viaggio inusuale attraverso la nascita e lo sviluppo della musica elettronica nel corso del ‘900, ci ha mostrato la magica scena underground elettronica italiana a cavallo tra gli anni’80 e per tutti gli anni ’90, cioè il movimento techno
progressive del centro italia…i cosidetti “nati sotto il segno della musica”. Abbiamo parlato anche di alcuni club storici come il Duple’ di Aulla o il Jaiss di Empoli. La musica elettronica
ha dato il via a una forma di ballo universale, differente a tutte le altre. Un misterioso, indissolubile rapporto segreto tra essa e il corpo, che si fondono sia individualmente sia collettivamente, rivelando un antico Amore. Un viaggio soggettivo un po’ diverso attraverso la nascita, lo sviluppo della musica elettronica e il fascino del ballo.

Playlist:

Margherita Vicario – Onde
LeDeva – GiuraGiuda
LeDeva – L’amore merita
Anna – Gasolina
Francesco Farfa – Mystic Force
Boombadash, Annalisa – Tropicana
Andrea Verona Project – Alien Waters

Riguardo all'autore

Paolo Nicosia