Attività News

Italian Fusion – a Visual Art Show

Fusion visiual
Scritto da Redazione

Radio Dublino in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino presenta una mostra d’arte che presenta il lavoro dell’artista irlandese Shane O’Driscoll e dell’artista italiano Giulio Vesprini.

La mostra celebra l’arte contemporanea italiana e irlandese attraverso una collezione che riunisce le opere dei due street artist, incisori e curatori di progetti di arte urbana, entrambi molto attivi nel loro rispettivi paesi.

Giulio Vesprini è di Civitanova Marche dove è nato nel 1980. Si è diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Macerata e laureato alla Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno. Dal 2004 si occupa di Arte Urbana partecipando a numerosi progetti in Italia e all’estero. Parallelamente all’attività di Urban Artist, il suo lavoro si concentra principalmente nell’ambito della direzione artistica e della comunicazione visiva per aziende e istituzioni pubbliche. Esponente della scena grafica e urbana italiana vanta numerose pubblicazioni come il Basic Logos Book, Fresh Public, Design&Design, Abitare, Architecture Suisse, Graffiti Art Magazine e diverse esposizioni come il DEJ “Digital is Human” al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, “Banlieue” presso Institut Francais sempre a Milano, “Le MUR” a SaintÉtienne, “Houston Street Project” a New York e il “Cheap Festival” a Bologna. Cura e dirige dal 2009 “Vedo a Colori – Museo d’Arte Urbana” un progetto di riqualificazione che sta trasformando il porto di Civitanova Marche attraverso la disciplina della Street Art. Nel 2013 fonda lo studio creativo Asinus in Cathedra e nello stesso anno inizia la sua ricerca sul concetto di Archigrafia che trasforma in azioni itineranti trasformando vari playground e parchi in opere d’arte attivando così un percorso di ricerca sul tatticismo urbano, interrogandosi sulla relazione tra grafica e architettura. Dal 2005 espone i suoi lavori in gallerie d’arte e negli anni realizza importanti progetti creativi per clienti come Ikea Italia, Bruno Barbieri, Pinacoteca Civica di Ancona, Il Sole 24 Ore, Enel Energia, Rag&Bone NYC, EASports Italia e molti altri. Vive e lavora a Civitanova Marche.

Shane O’Driscoll è un artista visivo attivo principalmente nella stampa d’arte e nei murales. L’arte dell’equilibrio dà forma al suo lavoro dove pochi e selezionati elementi, che vanno dal geometrico alle texture, vengono accuratamente da lui sovrapposti all’interno di uno sfondo piano. Ogni motivo è distintivo di per sé, ma capace di creare tensione e impatto nell’esaltarsi in dialogo con gli altri elementi e grazie all’ accurata composizione. Ha studiato comunicazione visiva ed è membro dei Cork Printmakers. È inoltre autore di murales di grandi dimensioni sia in città che in zone rurali. I suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre a livello nazionale e internazionale tanto da essere acquisiti all’interno delle collezioni permanenti della National Gallery of Ireland, Trinity College Dublin, Glucksman Museum UCC e UCD.

Le opere in mostra offriranno uno sguardo sulle pratiche contemporanee dei due artisti selezionati, esponendo stampe d’arte, dipinti su tela e fotografie, video di opere e progetti urbani.

La mostra, a cura di Cristina Ciampaglione, si svolgerà dal 16 giugno 2022 al 1 luglio 2022 e fa parte della rassegna “The art of Italian illustration 2022” organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Dublino nel corso del 2022.

La mostra verrà inaugurata Lunedì 16 Giugno alle 18:00 presso ‘Istituto Italiano di Cultura di Dublino.

La partecipazione è gratuita.

La mostra sarà aperta solo nei giorni feriali dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:30.


Riguardo all'autore

Redazione