Puntata

Puntata 401

Maurizio Pittau Claudio Mercante Fabio Pitino Havana Roots
Scritto da Redazione
Paolo Cognetti

Paolo Cognetti

Nella puntata 401 a cura di Maurizio Pittau, in occasione dell’uscita nelle sale irlandese del film Le Otto Montagne tratto dal suo omonimo romanzo, intervistiamo lo scrittore Paolo Cognetti. Lo scrittore nato a Milano nel 1978, si è laureato in matematica e poi diplomato in Sceneggiatura alla Civica Scuola di Cinema nel 1999 e è autore di alcuni documentari: “Vietato scappare”, “Isbam”, “Box”, “La notte del leone”, “Rumore di fondo”, “Il lato sbagliato del ponte” e diversi libri tra cui segnaliamo “New York è una finestra senza tende”, “New York Stories”, “Manuale per ragazze di successo”, “Meditazioni sull’arte di scrivere”, “Il ragazzo selvatico”.

Nel 2017 Paolo Cognetti ha vinto il Premio Strega con il romanzo “Le otto montagne”, edito da Einaudi, caso editoriale di grande successo di pubblico e critica tradotto in 35 lingue. Scrive e cammina, vivendo tra Milano ed Estoul, frazione della Valle d’Aosta, dove organizza “Il Richiamo della Foresta”: un festival nei boschi che racconta i diversi modi di vivere la montagna, tra arte, libri, musica, teatro e incontri.

Nella seconda parte della puntata abbiamo avuto ospiti Fabio Pitino e Claudio Mercante che ci hanno parlato di Havana Roots, il gruppo Son Cubano / Ska Giamaicano che ha recente debuttato, con grande successo, a Dublino. Durante la puntata Fabio e Claudio hanno suonato dal vivo due brani. Gli Havana Roots sono un gruppo con base a Dublino che intreccia il tradizionale Son cubano (il genere da cui deriva la salsa, il bolero e il cha cha cha) con i ritmi e le sonorità della musica roots giamaicana. Il suono del Trés cubano, del piano e dei bongo, tipici delle orchestre cubane, si combinano con il reggae della chitarra elettrica, del basso e della batteria. La sezione fiati infine amalgama i due mondi caraibici.

Composta da 9 talentuosi musicisti, questa orchestra si ispira ai classici cubani – come i Buena Vista Social Club, Compay Segundo, Faustino Oramas, Son Varadero – e dà a questi brani una interpretazione nuova usando il groove reggae e l’energia in levare dello ska Giamaicano. Il gruppo e’ stato fondato da Fabio Pitino (cantante, chitarrista e compositore siciliano) che nel gruppo suona il très cubano e da Claudio Mercante (anche lui chitarrista, cantante e compositore pugliese) che nel gruppo suona la chitarra elettrica. La selezione dei brani e gli arrangiamenti sono interamente curati da Fabio.

Eventi

Playlist

  • Daniel Norgren – As Long As We Last Alabursy
  • Vinicio Capossela – All you Can Eat
  • Ska Cubano – La Trova
  • Havana Roots (Claudio Mercante Fabio Pitino) – Chan Chan
  • Havana Roots (Claudio Mercante Fabio Pitino) – El Cuarto de Tula

Riguardo all'autore

Redazione