Puntata Rubriche

Puntata 277

Valentina e Paolo

Durante la prima parte della puntata Valentina alla regia intervista Giacomo Gabbuti, per parlare del rapporto Oxfam sull’ineguaglianza della distribuzione della ricchezza e di come questo colpisca molto fortemente l’Italia. Si parla poi di possibili soluzioni (quali per esempio tassare la ricchezza superiore ai €5oo.000 per poter dare un sostanzioso incentivo di cittadinanza a tutti i diciottenni, per ridurre l’impatto dei privilegi economici). Si è infine parlato degli incentivi offerti dall’Italia per incoraggiare il rientro dei “cervelli in fuga”.
Valentina conclude parlando di Blue Monday, il giorno più triste dell’anno, in realtà una trovata pubblicitaria.

Durante la seconda parte della puntata Valentina presenta la guida a fumetti e foto dell’Irlanda creata da Laura “Trallalaura” Fuzzi.

Con Paolo abbiamo avuto un’anteprima di quello che succederà quest’anno a Sanremo. La cittadina ligure infatti ospiterà la settantesima edizione del festival canoro più famoso d’Italia. Tanti sono stati gli artisti esclusi da questa edizione: tra i big Mietta che era tornata alla ribalta la scorsa estate con il singolo “Milano è dove mi sono persa”, Irama, Marcella Bella, Arisa e molti altri. Per i giovani abbiamo assistito nuovamente all’eliminazione di Federica Abbate, grande compositrice di brani del panorama pop italiano contemporaneo, quali Roma Bangkok, Margarita, Amore e Capoeira, Magnifico e tantissimi altri. Nel 2019, in qualità di autrice, la Abbate ha venduto 1,650.000 copie. Si è parlato degli ospiti fuori gara sia nazionali che internazionali: da Dua Lipa, a Emma passando per i Ricchi e Poveri nella formazione originaria a quattro.

Si conclude parlando degli eventi della settimana all’Istituto Italiano di Cultura e delle incombenti elezioni in Irlanda.

Links:

Playlist:

  • Pankreas – Cuore nero
  • Diamine – Ma di che
  • Skiantos – Kinotto
  • Fred De Palma – Una volta ancora (feat. Ana Mena)
  • Mietta – Cloro
  • Federica Abbate e Lorenzo Fragola – Camera con vista
  • Emma – Stupida Allegria

Riguardo all'autore

Valentina Settomini