News

Fungie: ancora nessuna traccia del delfino scomparso

Scritto da Maurizio Pittau

L’allarme è stato lanciato due settimane fa e ancora non si hanno avvistamenti di Fungie, il delfino che, secondo i locali, vive nella zona dal 1983. In un primo momento l’allarme era stato accolto con scetticismo e qualche critica ma ora a Dingle e in tutta Irlanda  sono tutti preoccupati e le barche dei Dolphin Tour e dei pescatori sono uscite alla ricerca del popolare delfino scomparso ormai da oltre 10 giorni dalle acque del porto. In molti sperano che un cambiamento del vento a sud-ovest possa far rientrare il tursiope verso la costa.

Fungie non è un delfino qualsiasi. Il tursiope si è stabilito al largo del villaggio di Dingle nei primi anni ottanta e da allora ha nuotato per anni vicino alle barche dei pescatori e dei turisti, giocando gli uomini. Lo scorso settembre è entrato nel Guinness World Record come “delfino solitario più longevo”, ha una pagina su Wikipedia e una su Instagram. Ora Fungie è scomparso e i suoi fan sono in allarme: in 37 anni non si era mai allontanato per più di qualche ora. I volontari lo cercano ovunque, ma non riescono a trovarlo. La speranza è che sia andato in cerca di compagnia.

FungieL’ultima foto di Fungie risale a sabato 10 ottobre e una al giorno prima che lo ritrae mentre prende una scorciatoia vicino alle scogliere. Un certo numero di barche locali uscite a perlustrare la baia in cerca di segni della presenza del delfino avrebbe confermato qualche rassicurante avvistamento. Paul Hand, un pescatore  che dice di averlo visto, ha detto di essere sicurissimo che si trattasse di Fungie: “Sono sicuro al mille per cento che fosse Fungie. Lo conosco da 40 anni. Era sicuramente lui. Ha nuotato accanto alla mia barca per un po’ di tempo mentre mi dirigevo verso la baia”, ha riferito  Hand a RTÉ News e ha aggiunto che di recente sono stati avvistati alcuni delfini più giovani e che Fungie potrebbe averli seguiti in mare in cerca di cibo e compagnia.

Fungie è stato visto per la prima volta nel porto di Dingle nel 1983 e da allora continua a cercare il contatto con gli umani accodandosi alle barche di pescatori e escursionisti tanto da diventare la più importante attrazione turistica locale. Si stima che i tursiopi come Fungie abbiano una durata media di vita compresa tra gli 8 e i 17 anni ma c’è almeno un caso noto di tursiope è vissuto per circa 67 anni. Fungie sarebbe dunque un esemplare adulto pressoché unico ormai avanti con l’età.

Riguardo all'autore

Maurizio Pittau