News

Dublin Canvas: lampi di colore e creatività in città

Dublin Canvas
Scritto da Maurizio Pittau

Una delle cose migliori di Dublino è la street art, e questo include i box dipinti che sono sparse per la città. Dublin Canvas è alla ricerca di pittori per il concorso annuale.

Il progetto è iniziato nel 2015 e coinvolge persone che abbelliscono i box della luce elettrica e del telefono con il loro estro creativo. Il concorso 2023 scade a Maggio e si ha ancora poco tempo per sottoporre le proprie idee alla commissione che esaminerà le proposte.

Dublin Canvas ha confermato che quest’anno ci saranno nuovi box designati per i candidati prescelti. Gli artisti sono incoraggiati a valutare le aree locali di Dublino per trarne ispirazione prima di inviare le loro candidature.

Il progetto ha portato a molte creazioni in tutta Dublino sin dal suo inizio. Sin da subito la partecipazione di artisti non irlandesi é stata massiccia, tra cui molti italiani. La rappresentazione della fauna selvatica a Leopardstown e un’opera d’arte ispirata al Game Boy sono stata tra i vincitori dello scorso anno.

Dublin Canvas

Dublin Canvas assegna anche un budget ai candidati prescelti per creare le loro opere d’arte. I pittori possono ricevere una sovvenzione di 250 euro e il materiali di pittura per realizzare il progetto artistico, o un pagamento di 300 euro per coprire il trasporto e i pasti se utilizzano la propria attrezzatura artistica.

Si prevede che tutte le opere rimarranno esposte per un minimo di un anno. L’esposizione ora dura in media quattro anni e mezzo. Tuttavia, Dublin Canvas si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi opera d’arte in qualsiasi momento senza preavviso.

Una mappa delle località disponibili è disponibile sul sito web DublinCanvas.com. I box sono scelti in quanto si trovano in zone con elevato traffico pedonale. “Pedoni, ciclisti e automobilisti possono godersi l’opera d’arte mentre aspettano che il semaforo diventi verde”, ha affermato Dublin Canvas.

Il progetto è iniziato nell’estate del 2015 con 15 scatole sparse lungo Rathmines, Camden Street e Baggot Street. A seguito del successo dell’iniziativa, sono state aggiunte altre località in tutta la città. Nel 2018, il progetto è stato implementato in tutta la contea sotto le quattro autorità locali. Entro la fine dell’autunno 2023, saranno stati completati oltre 850 pezzi, situati in tutta la contea di Dublino.

Dublino non è una città molto bella rispetto ad altre capitali europee e partecipando al progetto si può contribuire a trasformare i box selezionati in opere d’arte, contribuendo ad abbellire Dublino. L’obiettivo principale di Dublin Canvas è semplicemente quello di “colorare la contea”.

“Le opere d’arte completate trasformano queste scatole un tempo noiose e spesso pesantemente vandalizzate in bellissime opere d’arte, trasformando Dublino in una galleria ambulante di arte pubblica”, ha affermato Dublin Canvas.

La scadenza per l’invio della propria proposta è venerdì 19 maggio. I vincitori dipingeranno le loro creazioni sui box in vari incroci tra giugno e agosto.

Ulteriori informazioni su Dublin Canvas sono disponibili sul loro sito web: www.dublincanvas.com


Galleria Canvas esistenti

Riguardo all'autore

Maurizio Pittau