Eventi News

6000 Sardine Dublino organizza il Global Sardine Day in Irlanda

6000 Sardine Dublino
Scritto da Maurizio Pittau

Le Sardine italo-irlandesi si preparano a invadere Dublino: l’appuntamento è per sabato presso la Leister House, Kildare Street a Dublino sabato 14 dicembre 2019 alle ore 3pm in contemporanea con i flash mob di Roma e di tante altre città europee. La pagina Facebook e la  pagina evento Facebook dedicato al flash mob dublinese hanno già raccolto più di 1000 adesioni.

6000 Sardine Dublino organizza il suo raduno durante il Global Sardine Day, un flash mob organizzato contemporaneamente in 25 città tra cui Roma, Berlino, Parigi, Dublino, Londra, San Francisco, Edimburgo, Amsterdam, Madrid, Helsinki. In questa giornata gli organizzatori sperano di radunare oltre 100.000 persone nella capitale italiana e altre migliaia di partecipanti nelle altre città che ospitano l’evento in contemporanea.

ll movimento 6000 Sardine è nato il 14 novembre, quando quattro attivisti di Bologna hanno organizzato un flash mob contro la politica dell’odio e il populismo diffusi in Italia negli ultimi anni. Migliaia di persone si sono radunate nella Piazza Maggiore di Bologna portando “sardine” autoprodotte e cantando la canzone antifascista Bella Ciao. Dopo il successo della iniziativa il flash mob è diventando un movimento di protesta di base che sta prendendo di mira il segretario della Lega Matteo Salvini.

Spontaneamente sono state organizzate decine di manifestazioni negli ultimi 20 giorni in Italia e all’estero. Invece delle bandiere di partiti politici, i manifestanti utilizzano rappresentazioni grafiche di sardine. Nella carta dei valori del movimento si parla di arte, empatia, bellezza, nonviolenza, gratuità, creatività, inclusività e ascolto come antidoti alle fake news, all’odio verso il prossimo e al populismo. Si invita alla razionalità, al pensiero critico e al mondo reale in contrapposizione al pensiero unico, alle pulsioni irrazionali e al mondo virtuale dei social media.

La coordinatrice di 6000 Sardine Dublino Veronica Vierin ha dichiarato: “È ora di agire e ora siamo svegli! Partecipiamo tutti insieme, con il nostro corpo, mente, cuore e la nostra energia creativa.”

6000 Sardine Dublino si unirà a un evento organizzato dal Irish anti-racist network, che organizza lo stesso giorno “Rally for Peace on Earth – Against the Politics of Hatred”.


Video interviste di Radio Dublino

Riguardo all'autore

Maurizio Pittau