Eventi News

Giovanni Pernice a Dublino – “The Last Dance” tour

Scritto da Carmen Carmignano

Grande successo di pubblico ieri sera al The Helix per il ballerino Giovanni Pernice. Il suo “The Last Dance” tour, iniziato a gennaio, ha toccato Dublino ieri con due spettacoli, dopo le tappe di Cork e Wexford, e prevede in tutto ben 78 date tra Irlanda e UK, per concludersi al London Palladium il 4 maggio.

Di origine siciliana, classe 1990, Pernice è sicuramente più conosciuto oltremanica che in patria. Vive infatti nel Regno Unito da una decina di anni. La notorietà è arrivata grazie alla partecipazione al programma televisivo Strictly Come Dancing, versione britannica di Dancing with the Stars, il nostro Ballando con le stelle, partecipando a ben 9 edizioni dal 2015 al 2023, vincendo quella del 2021 in coppia con l’attrice inglese Rose Ayling-Ellis, prima concorrente sorda a partecipare al programma, e classificandosi secondo in altre tre.

La performance Silent Dance su “Symphony” con la Ayling- Ellis gli vale il prestigioso premio BAFTA nel 2022 per la categoria TV’s Must-See Moment. Ha partecipato e vinto all’ultima edizione italiana di Ballando con le Stelle, in coppia con Bianca Guaccero. Giovanni è stato campione italiano nel 2012 di Open Latin e detiene il record mondiale di kicks and flicks nel Jive e di giravolte nel Charleston.

Nelle 2 ore di spettacolo il ballerino ha alternato momenti di intrattenimento, coinvolgendo la platea, raccontando la sua esperienza professionale, a coreografie su diversi stili di ballo. Accompagnato da altri 7 ballerini e una cantante, Pernice ha ballato su diversi pezzi del repertorio pop da “Welcome to the jungle”, “All that jazz”, “I’m gonna be (500 miles)”, “I’m sexy and I know it”, “The greatest show”, “When doves cry”, “Kiss” e “Purple rain”, “Black and White” e poi blocco dei Queen con “We will rock you”, “Don’t stop me now” e “The show must go on”. Quest’ultima “usata” in modo funzionale, insieme a “I’m still standing” per “liquidare” l’accenno alle controversie che lo hanno coinvolto lo scorso anno in Strictly come dancing a seguito delle accuse di Amanda Abbington, attrice con cui gareggiava.

Pernice ha rivolto un omaggio all’Irlanda con un medley di Galway girl, mix tra la versione classica tradizionale irlandese e il pezzo di Ed Sheeran. Ha rassicurato il pubblico sul titolo del tour, non inteso a presagire un suo prossimo ritiro quanto piuttosto un periodo di pausa che si prenderà dopo circa 8 anni di tournée. Giovanni ha ironizzato (forse nemmeno troppo) dicendo che tornerà a fare spettacoli dal vivo non appena avrà bisogno di soldi. Verso la fine dello spettacolo ha anche “canticchiato”, volteggiando sulle note di Your Song e Come what may, parte della colonna sonora di Moulin Rouge, chissà forse la prossima frontiera sarà un musical.

Nel frattempo, già questa estate ritornerà in Irlanda con lo spettacolo insieme a Anton Du Beke, giudice in Strictly, dal titolo “Together Again”. Le date: 2 luglio a Cork, già quasi sold out, 3 luglio a Wexford, 6 luglio a Dublino al Bord Gais. 

Author

Riguardo all'autore

Carmen Carmignano