Eventi News

Beyond Limits: Andrea Pusateri al via del Giro D’Irlanda

Scritto da Carmen Carmignano

É stata presentata ieri, 12 giugno, presso l’Istituto Italiano di Cultura, l’impresa sportiva “Giro d’Irlanda: Beyond Limits, Not Just Ultracycling” che vedrà protagonista il campione paralimpico Andrea Pusateri. Il giro dell’isola di smeraldo avrà inizio domenica 15 giugno e si concluderà il 1° luglio. 16 le tappe con partenza e arrivo a Dublino e una giornata di riposo, per una lunghezza media di circa 150 km a tappa, un totale di 2700 km e 1500 m approx. di dislivello in ciascuna tappa. Il progetto è l’inizio di un piano quadriennale: le prossime mete programmate saranno gli States nel 2026, Emirati Arabi nel 2027 e Giappone nel 2028. Beyond Limits verrà proposto in forma di Social-documentario: Andrea condividerà gli sviluppi e i risultati delle varie tappe sui suoi profili social.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Radio Dublino (@radiodublino)

Alla presentazione, modulata dal direttore dell’istituto Marco Gioacchini, erano presenti l’Ambasciatore Nicola Faganello, la presidentessa del Comitato Paralimpico Irlandese Lisa Clancy,  e il membro della Federazione Olimpica Irlandese John Feehan che, oltre ad augurare in bocca al lupo ad Andrea, hanno ribadito la vicinanza e l’amicizia tra i due Paesi alla vigilia anche delle prossime olimpiadi invernali di Milano Cortina.

Andrea ha spiegato la scelta dell’Irlanda come prima tappa, motivata dalla passione della sua compagna Erica per il paese e per i levrieri. Non ha nascosto l’emozione, comprensibile, per il prossimo inizio e per il progetto globale e, soprattutto sperando di poter essere da esempio e motivazione per le persone che hanno sofferto. Andrea ha praticato diversi sport, partecipa dal 2008 a gare di Paraciclismo e Triathlon, dal 2013 fa parte della Nazionale Italiana ed è stato capitano del Team Rovagnati al Giro D’Italia – E 2025. Nel suo palmares ha diverse vittorie, tra cui 10 titoli Italiani e 5 piazzamenti a podio in Coppa del Mondo con medaglia d’oro nel 2015. Dal 2022 si dedicata anche al Ciclismo Gran Fondo su strada e nel 2023 ha pubblicato l’autobiografia “I limiti non esistono”, condividendo la sua esperienza di vita, l’impegno e la determinazione che usa per superare gli ostacoli.

Auguriamo anche noi di Radio Dublino un enorme in bocca al lupo ad Andrea per il giro. Go n-éirí an bóthar leat

Instagram e TikTok: @pusateriandrea Instagram: @beyondlimits.hq

Author

Riguardo all'autore

Carmen Carmignano