News

5 musicisti famosi che hanno vissuto in Irlanda

Jerry Lee Lewis
Written by Maurizio Pittau

Molte persone sono rimaste sorprese nel sapere,  dopo la scomparsa di Jerry Lee Lewis, che uno dei più grandi artisti del XX secolo e uno dei più grandi esponenti del rock n’roll, fosse vissuto a Dublino.

Jerry Lee Lewis, non è l’unico musicista famoso non irlandese che ha acquistato o affittato una proprietà in Irlanda. Di seguito sono ricordiamo alcuni nomi che forse non sapevate avessero o abbiano ancora casa in Irlanda.

JERRY LEE LEWIS

L’icona del rock ‘n’ roll conosciuta come “The Killer”, uno dei re del rock and roll insieme ad Elvis Presley, Chuck Berry, Bo Diddley e Little Richard, aveva trasferito la sua famiglia in una casa in Westminster Road, a Foxrock nel sud di Dublino all’inizio degli anni ’90, avendo alcuni problemi con le tasse nella sua nativa Stati Uniti. La sua allora moglie Kerrie ha postato un caro ricordo del tempo su Facebook, dicendo: “We lived in a cul-de-sac and it was all families with kids and it was perfect for us.”.


MORRISSEY

L’ex frontman degli Smiths è un visitatore abituale dell’Irlanda e celebra le sue radici irlandesi, poiché suo padre e la sua defunta madre erano entrambi di Crumlin a Dublino. Tuttavia, Morrissey ha vissuto anche a Dublino nel corso degli anni: nella sua autobiografia, parla di possedere un appartamento in centro città e di parcheggiare la sua auto in un garage in Lad Lane. Per diversi anni è stato anche il proprietario della famosa Wellfield House a Balgriffin (sulla Malahide Road).


RONNIE WOOD

Chi vive a Dublino sa bene che il bassista dei Rolling Stone visita spesso Dublino. Ronnie Wood ha vissuto a Sandymount House vicino a Clane, Co. Kildare dall’inizio degli anni ’90, e la band ha lavorato al loro album del 1993 “Voodoo Lounge” nella sua villa irlandese.


ROBERT SMITH

Alla fine degli anni ’80 – quando i The Cure era al culmine della loro popolarità – Robert Smith viveva a Dalkey. Il frontman della band ha trascorso 18 mesi vivendo nella contea di Dublino meridionale, come ha detto a Hot Press alcuni anni fa. “Sono venuto nel 1986 per una pausa di alcune settimane e ho finito per passarci un anno e mezzo”, ha detto. “Ho affittato un cottage appena fuori Dalkey: è bellissimo laggiù. Tornavo indietro lungo la linea DART, era l’unico modo per orientarmi. Sono andato spesso in vacanza in Irlanda quando ero molto giovane a causa dei legami familiari dei miei nonni. Mi stavo riconnettendo con quello”.


RICCARDO COCCIANTE

Il cantautore italiano vive nella capitale irlandese da oltre 20 anni con la moglie Cathy Boutet sua manager e compagna di vita, con la quale lavora da cinquant’anni e dove ha allevato il figlio David. Spesso incontrato da molti italiani residenti a Dublino Riccardo Cocciante ha dichiarato che vive a Dublino non per motivi fiscali, ma “perché l’Irlanda è un Paese in cui c’è musica dappertutto”.

About the author

Maurizio Pittau