News

Sanremo: Vincono Mahmood e Blanco, sul podio Elisa e Gianni Morandi.

Scritto da Paolo Nicosia

La settantaduesima edizione di questo festival premia i giovani: esattamente come l’anno scorso, la vittoria è andata a chi è presente nella musica soprattutto nello streaming di Spotify con il nome di eccellenza del 2021, il personaggio rivelazione dell’anno passato: Blanco.
Mahmood e Blanco infatti con la loro canzone “Brividi” hanno superato la concorrenza di Elisa, seconda classificata con il singolo “O forse sei tu” e Gianni Morandi “Apri tutte le porte”.

Sanremo amaro invece per le hit maker Ana Mena (Duecentomila ore) e Giusy Ferreri (Miele), che nonostante abbiano portato due pezzi originali, hanno raggiunto rispettivamente il ventiquattresimo e ventitreesimo posto. Le classifiche di vendita e i passaggi radiofonici le stanno però premiando, essendo entrambe in heavy rotation nelle maggiori radio italiane.

E’ stata un’edizione con grandi nomi, e non lo si può negare: riportare sul palco del Teatro Ariston Emma, Elisa, Gianni Morandi non deve essere stata una passeggiata per il direttore artistico Amadeus che anche quest’anno oltra a vincere la gara degli ascolti, sta vincendo al gara delle vendite. In 4 giorni di uscita tutte le canzoni sanremesi sono entrate nella top 100 della FIMI, classifica ufficiale dei singoli più venduti in Italia. A differenza di ciò che successe l’anno scorso che in 4 giorni Fedez e Francesca Michielin conquistarono la numero 2 con il brano “Chiamami per nome”, quest’anno Mahmood e Blanco a 4 giorni dal rilascio della canzone si trovano in testa a tutte le classifiche e il brano “Brividi” , oltre ad aver debuttato alla numero 1 dei singoli più venduti in Italia, è entrato nei most watched di Youtube in molti paesi europei (qui in Irlanda alla numero 19). Certo sicuramente questo è l’effetto Eurovision, ma ormai la canzone vincitrice di Sanremo e’ destinata a volare in Europa. Gia’ prima dei Maneskin, Mahmood aveva calcalto il palco dell’Eurovision raggiungendo il secondo posto e entrando nelle classifiche di mezza Europa. Anche Diodato seppur non abbia mai partecipato ufficialmente all’Eurovision, causa pandemia, aveva visto entrare il suo brano “Fai rumore” nelle classifiche Itunes e Spotify di Germania, Svizzera, Austria e Malta.

Al di la’ del podio pero’ il festival ha visto portare generi di musica differenti da Giovanni Truppi a Iva Zanicchi, da Irama a Sangiovanni. Un cast fatto di mille colori con pezzi che stanno gia’ diventando virali su youtube e Spotify. E’ il caso del singolo della “Rappresentate di Lista” che con un ritmo anni 80 e’ destinata a farci ballare per tutto l’inverno. Tra l’altro sui forum ufficiali dell’Eurovision, la loro canzone “Ciao ciao” era quella preferita dai fan stranieri del festival europeo.

Il premio della critica e’ stato assegnato a Massimo Ranieri con la canzone “Lettera di là dal mare”.

Author

Riguardo all'autore

Paolo Nicosia