Puntata Rubriche

Puntata 350

Scritto da Paolo Nicosia

Nella puntata 350 di Radio Dublino, Chiara ha intervistato Carlo Vellutini, autore del libro “Reti di Smeraldo”: un romanzo che l’autore definisce “di vita”, che ha il calcio come filo conduttore e Paolo Rossi come protagonista, un giocatore professionista grossetano che è rimasto sempre ai margini del grande calcio. Rimasto disoccupato accetta un’offerta da Galway, un luogo d’Irlanda (l’Isola di Smeraldo) che non conosce affatto. Gli basta mettere un piede in città e se ne innamora, così come entra subito in sintonia con gli irlandesi, un popolo molto diverso da quelli freddi del Nord Europa, quasi mediterraneo. Sullo sfondo resta sempre la nostalgia per la sua Maremma ed il parallelo con il Connemara e l’Irlanda Atlantica ritornerà sempre nel corso dei romanzo. E poi c’è l’amore e la carriera, l’incontro con Aingeal, ma anche l’università ed un futuro da costruire fuori dal calcio. L’idea del romanzo nasce dalla volontà di confrontarmi con un diverso modo di scrivere e di raccontare le cose rispetto a quello giornalistico – ci ha spiegato Carlo Vellutini- Credo che alla fine il testo si caratterizzi per la sua leggerezza e per essere adatto a tutti gli amanti della lettura.

Nella seconda puntata abbiamo parlato di Sanremo 2022 e le ultimissime novità tra presentatrici e canzoni in gara. Aprirà Ornella Muti , chiuderà Sabrina Ferilli , in mezzo Lorena Cesarini , Drusilla Foer e Maria Chiara Giannetta, nome di punta della rai, grazie al successo della fiction Blanca.
Assente, ovviamente per motivi di tempistiche, il vincitore di X Factor, Baltimora. Anche la vincitrice della scorsa edizione Casadilego, non si è presentata alle selezioni.
Il vincitore del Festival parteciperà di diritto all’Eurovision Song Contest che si terrà a Torino, grazie alla vittoria dei Maneskin, il prossimo maggio.

Playlist:

Anna- Balaklub
Fedez feat Tedua – Sapore
Baltimora – Baltimora
Matteo Romano – Concedimi
Giusy Ferreri – Gli Oasis di una volta
Marco Mengoni feat Madame – Mi fiderò
Elisa – Seta

Author

Riguardo all'autore

Paolo Nicosia