Puntata Rubriche

Puntata 341

Scritto da Paolo Nicosia

Nella puntata 341 Paolo e Luca ci hanno fatto viaggiare in Irlanda e in Italia. Luca ha infatti ci ha parlato dell’editoriale “The Passenger” che è un libro-magazine che raccoglie long read, inchieste, reportage letterari e saggi narrativi che formano il racconto della vita di un paese e dei suoi abitanti per capirne la cultura, i processi, le nuove identità, i discorsi, le questioni, i problemi, le ferite. Frammenti che insieme ne compongono il ritratto, che proprio queste mese ha dato spazio all’isola di smeraldo. Il nuovo numero infatti dedicato all’Irlanda ci riporta a storie, aneddoti e personaggi legati a questa terra.  La storia di un paese povero, chiuso e conservatore, che nel giro di pochi decenni ha saputo trasformarsi nel suo opposto, diventando uno dei paesi più all’avanguardia nel mondo.

Luca ha inoltre commentato le sfide più importanti attese nel campo sportivo: a breve un’amichevole tra Irlanda e Nuova Zelanda, il 13 novembre. Gli azzurri invece dovranno sfidare l’Irlanda del Nord, a Belfast il 15 novembre 2021 per la qualificazioni ai mondiali in Qatar.

Nella seconda parte abbiamo celebrato Torino, che si e’ aggiudicata la possibilità di ospitare l’Eurovision Song Contest 2022. L’evento si terrà presso il pala-Olimpico, struttura che ha già ospitato grandi eventi come i concerti di Madonna, Rihanna, Shakira e Lady Gaga. Struttura con un acustica, unica nel suo genere, il Pala Olimpico e Torino hanno battuto la concorrenza di Milano, Rimini, Roma, Genova, Pesaro e Bologna. Il candidato italiano di quest’anno verrà nuovamente scelto tramite il Festival di Sanremo 2022 che si terrà nella città dei fiori da martedì 1 febbraio a sabato 5.  L’Irlanda invece sceglierà il suo candidato tramite un concorso nella trasmissione “The late late show”, uno dei programmi più visti dagli irlandesi.

Playlist:

  • Alexia- Dimmi come
  • Annalisa – Eva+Eva
  • Gaia – Nuvole di zanzare
  • Erio- Amore vero
  • Alessandra Amoroso- Tutte le volte
  • Chiello – Quanto ti vorrei
  • Tecla feat Alfa – Ti amo ma

Author

Riguardo all'autore

Paolo Nicosia