Attività Rubriche

Nuove Collaboratrici Radio Dublino 2021

Radio Dublino Newcomers
Scritto da Maurizio Pittau

Radio Dublino è lieta di presentare le nuove collaboratrici di Radio Dublino.

Chiara Liberio che ha debuttato il 20 gennaio cura “Bloom”, rubrica dedicata agli eventi letterari e alle piccole realtà editoriali. In Bloom ci saranno presentazioni di libri italiani e irlandesi e interviste a protagonisti del mondo dell’editoria italiana e irlandese. Chiara è di Milano e vive a Dublino dal 2013, dove si è trasferita dopo aver trascorso lunghi periodi negli Stati Uniti e in Russia. E’ laureata in Lingue ed è specializzata in Letteratura Comparata e Linguistica. Si occupa di lavori editoriali e insegnamento ed è una lettrice appassionata di letteratura contemporanea.

Cristina “Niko” Nicotra che ha debuttato il 13 gennaio cura “La Verde Irlanda”, una rubrica che vuole farci conoscere modi per vivere in Irlanda e Dublino in modo più’ sostenibile e parlerà di curiosità sul mondo sostenibile. La rubrica offrirà informazioni generali, innovazioni tecniche, pratiche realizzabili a casa (dalla raccolta materassi usati, compost a casa, eventi swapshop ecc.) e le possibilità offerte da Dublino, il governo centrale, e anche le novità dall’Unione Europea. Niko è di Milano, vive a Dublino da 4 e all’estero da una decina d’anni. Ha variegate esperienze lavorative, date anche dalla varietà dei suoi interessi. Da poco più di una anno si interessa di sostenibilità, ha preso qualche qualifica e cambiato il suo modo di gestire la quotidianità.

Cristina “Crippa” Ciampaglione che ha debuttato il 13 gennaio cura “Art Now”, rubrica dedicata all’arte e agli artisti contemporanei irlandesi e italiani in cui ogni mese conosceremo talenti e realtà culturali vibranti d’Italia e d’Irlanda. La rubrica racconta le storie di realtà irlandesi e italiane attive nel campo dell’arte, della street art, dell’animazione e della cultura contemporanea. Di visionari e proattivi che fanno accadere le cose. Crippa viene da un paesino a confine tra il Lazio e l’Abruzzo, Corvaro e vive a Dublino da Maggio 2019.  Adora l’arte visiva, i creativi, i pensatori, i musicisti e compositori. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Roma, triennio in Pittura e biennio in Grafica d’Arte. Nel 2019 ha conseguito un master in Art Management presso la IULM – sede Roma.

Laura Barbugli che ha debuttato il 20 gennaio cura “Pillole d’arte”, una rubrica che tratta di opere d’arte e archeologia come brevi spunti di riflessione sulla cultura e la storia irlandesi. Laura ci parlerà di siti di interesse archeologico: dalla sua storia alle informazioni turistiche. Laura viene dal Mugello e abita attualmente nelle Midlands, vive in Irlanda dal 2013, ha 3 bambini piccoli e simpatici, è infermiera ma anche laureata in storia dell’arte. Laura gioca a pallavolo con i Longford Smasher, cerca di mantenere attivo il legame con la homeland Italia e la sua cultura, specialmente Toscana e Firenze.

Federica Taborelli che ha già debuttato con alcuni articoli da questo mese si occuperà oltre che di contenuti digitali per radiodublino.com della gestione dei canali Facebook e Instagram di Radio Dublino. Federica risiede a Dublino da poco più di 2 anni. Federica è una grande amante dei viaggi, specialmente zaino in spalla prediligendo mete poco turistiche, e stravede per gli amici a quattro zampe. Prima di approdare in Irlanda, ha vissuto in Svizzera, Francia e Gran Bretagna per motivi di studio e lavoro. Lavoro in una societá finanziaria come specialista di prodotto.

Welcome on board ladies!

Author

Riguardo all'autore

Maurizio Pittau