Attività

Siamo Tornati. Stagione 2020-2021

Radio Dublino
Written by Maurizio Pittau

Domani Mercoledi 30 Settembre, alle 21:30, torniamo in onda con Radio Dublino su Near FM. Si ricomincia. Succede da 7 anni. O forse sono 8, non ho mai capito bene come si contano le stagioni alla radio. Comunque tanti. Però questo reinizio è un pó diverso.

Lo è per tutti. Nell’anno appena finito – l’anno finisce a fine agosto e Capodanno è a settembre, il 1° gennaio se ne farà una ragione – c’è stata una primavera strana e un’estate dove alcuni avevano voglia di dimenticare quanto fosse stata strana la primavera che ci era caduta addosso. A primavera, quando era meglio restare a casa, abbiamo fatto la radio da casa, perché la radio fa sempre quello che fanno tutti. Adesso anche noi di Radio Dublino torniamo al 2° piano di Near FM, Coolock, Dublino 17, studio R1.

Resta uguale questa sensazione, ogni volta che si ricomincia: qualcosa che si riannoda, un che di condiviso, una comunità che si intreccia, un legame, un filo tra chi parla e chi ascolta. La mia casa è tappezzata con arazzi ispirati a Maria Lai, vedo fili e trame ovunque.

Ad occuparsi delle puntate tornano quest’anno Giuseppe Crupi, Silvana Benedetto, Valentina Settomini e Piero Cafarelli, che saranno accompagnati in puntata da Luca Maglione, Stefano Sale, Paolo Nicosia e Alessandra Luppino e le loro rubriche. Dato che “The More The Merrier” a Novembre ci apriremo a nuove collaborazioni per gestione rubriche radio, social media e portale. Chiunque voglia collaborare con noi puoi contattarci da subito.

Questa stagione segue la scorsa in cui abbiamo dovuto modificare la nostra abituale routine e registrare puntate da case o fare livestream sui nostri canali social. Prenderemo il meglio della scorsa complicata stagione e dal mese prossimo oltre alle consuete puntate del Mercoledì onair e online faremo dei video live sui nostri canali Facebook e YouTube e forse qualche puntata live anche sui social.

Inoltre oltre ai consueti canali (FM, podcast, livestream) saremo presto anche sui principali canali online di streaming con materiale originale e il meglio di quello andato in onda negli scorsi anni. L’anno prossimo torna l l’Italian Fusion Festival, sperando che sia possibile organizzarlo in uno spazio reale e non virtuale come quest’anno.

Si ricomincia, riprendiamo a creare e intrecciare fili. Come dal 2013. Buon anno.

About the author

Maurizio Pittau