Puntata Rubriche

Puntata 286

Radio Dublino Pace
Written by Maurizio Pittau

Podcast


Coronavirus ItalyQuesta settimana è andata in onda l’ultima puntata di Radio Dublino live dai nostri studi prima di sospendere temporaneamente le trasmissioni causa Emergenza Coronavirus. In questa puntata a cura di Maurizio con in studio Luca abbiamo intervistato l’Ambasciatore Italiano a Dublino Paolo Serpi che ci ha aggiornato sulle attività dell’ambasciata in questo periodo di crisi epidemica inclusi gli aggiornamenti sui voli speciali Alitalia per l’Italia.

Abbiamo parlato dei casi di discriminazione verso italiani in Irlanda che ci sono stati segnali nelle ultime settimane e abbiamo  come vivono questo periodo di quarantena alcuni italiani residenti in Irlanda tra cui Eliana Valentini che da Sligo ha avviato corsi online di danza, pittura e italiano (info: www.facebook.com/iridella.brasata) e Clementina Angelino che ha avviato una petizione per il lockdown completo del paese che ha raggiunto quasi le 20.000 sottoscrizioni in pochi giorni (info: www.change.org/p/taoiseach-lock-ireland-down)

In questa puntata tutta dedicata alle news Luca ci parlerà anche di tante notizie intorno alla pandemia: la tombola dai balconi Dublino, l’arrivo del caldo in Irlanda in tempi di quarantana, Disney Plus in Irlanda, il ritorno degli irlandesi dall’estero, la chiusura degli aeroporti.

Durante la puntata abbiamo esposto una bandiera della Pace in ricordo di uno dei padri della nonviolenza italiana Danilo Dolci. La puntata infatti è andata in onda durante il cinquantesimo anniversario della nascita della prima radio libera italiana. Il 25 marzo 1970 da Partinico, piccolo centro della Sicilia occidentale inizia la trasmissione della “radio dei poveri cristi”. Danilo Dolci, con lui Franco Alasia e Pino Lombardo, trasmisero più volte un programma dalla durata totale di quattro ore, tradotto anche in inglese per poter essere compreso anche all’estero.

Playlist:

  • John De Leo, Fabrizio Puglisi – Vago Svanendo
  • Julien Colarossi – Il Canto degli Italiani (Inno di Mameli)
  • Tom Lehrer – I Got It From Agnes
  • Frank Zappa – Why Does It Hurt When I Pee
  • Franco Battiato – Esodo
  • Gianmaria Testa – Polvere di gesso

About the author

Maurizio Pittau