Eventi News

Concetto La Malfa – 30 Anni di Pubblicazioni in Irlanda – Una storia di Dedizione, Amore e Emigrazione.

Written by Gaia Garofalo

Siciliano d’origine, emigrato in Irlanda ben 54 anni fa e una carriera a tutto tondo tra giornalismo e scrittura. Corrispondente italiano a Dublino per il Corriere dello Sport e il programma radio RTL 102.5, in occasione della negoziazione di pace nel Nord dell’Irlanda.

Ideatore del giornale online italvideonewstv.net e fondatore dal 1983 del periodico bimestrale dedicato alle comunità italiana in Irlanda, “ITALIA Stampa”.

Questo e molto di più è Concetto La Malfa.

Ieri parte della comunità italo – irlandese ha voluto ringraziarlo per il lavoro svolto in questi anni e per quelle storie di vita ordinaria e straordinaria che è sempre in grado di condividere con il suo pubblico.

Accompagnato dalla scrittrice irlandese Catherine Dunne, tra le più amate in Italia, durante l’evento promosso dall’Istituto Italiano di Cultura, il racconto di Concetto conferma la teoria che l’integrazione in un paese diverso da quello natio, è possibile, ma mai totale.

Il bagaglio che ci si porta dietro, emigrando, si affievolisce, si alleggerisce ma resta di fatto lì e non cambia“.

Con il tempo ci si identifica in questa sorta di spazio nel mezzo, quel trattino di connessione tra due nazioni (Italia -Irlanda), in cui una realtà non può più fare meno dell’altra.

A partire da destra:
Renata Sperandio
Catherine Dunne
Concetto La Malfa
Paolo Serpi

Video a cura di Silvana Benedetto

About the author

Gaia Garofalo