Puntata Rubriche

Puntata 243

The Jones Way
Written by mauriziopittau

Podcast


Introdotta da una poesia di Lawrence Ferlinghetti in occasione del suo centesimo compleanno nella puntata 243 a cura di Maurizio con in co-conduzione Elena, abbiamo parlato di:

Ambiente

Nella rubrica Radioattivi Elena ha parlato di associazioni ambientaliste in Irlanda, delle recenti manifestazioni a Dublino e ci ha suggerito come attivarsi in Irlanda a tutela dell ambiente.

In particolare abbiamo consigliato, tra le tante iniziative ambientali:

  • An Taisce Clean Coasts Programme: organizza pulizia delle aree costiere, fluviali e quant’altro. Si può fondare un gruppo e diventare guardiano di un tratto di costa! [more info]
  • Dodder Action Group operativo lungo il fiume Dodder! [more info]
  • Irish Seal Sanctuary: da 30 anni si occupa della salvaguardia delle foche nella baia di Dublino. Si sta sviluppando attraverso la costruzione di una struttura in cui le foche vengono ospitate e vegliate fino al loro rilascio. [more info]
  • Save Ireland’s Trees -Tree Preservation Ireland: si propone di salvaguardare gli alberi in Irlanda e di promuovere sensibilizzazione sulla importanza degli alberi.  [more info]

The Miami Showband Massacre

In occasione dell’omonimo documentario uscito pochi giorni fa su Netflix abbiamo parlato delle cabaret bands irlandesi e del The Miami Showband Massacre, uno degli episodi più orribili avvenuti durante i Troubles.

The Miami Showband Massacre descrive gli eventi e le conseguenze del 31 luglio 1975, quando cinque persone furono uccise, tra cui tre membri della cabaret band irlandese The Miami Showband, sulla strada A1 a Buskhill, nella contea di Down. Definiti spesso come “The Irish Beatles”, la band era tra le più popolari in Irlanda negli anni settanta e non era considerato un gruppo politico.

Nel documentario si scoprono tramite le ricerche del bassista superstite Stephen Travers le implicazioni e connessioni tra UVF (Ulster Volunteer Force ) e servizi segreti britannici.

The Jones Way

Come ospiti musicali abbiamo avuto The Jones Way un duo Bluesy Swing italiano di base a Dublino che abbiamo intervistato e ascoltato dal vivo. The Jones Way è un progetto nato nel maggio 2012, da Silvia Segatori alla voce ed Annalisa Bruschini alla chitarra.

L’evoluzione artistica delle The Jones Way, con nuove consapevolezze acquisite negli anni ed esperienze di vita e studio delle rispettive ragazze, le porta a presentare sul palco un live dal sapore (così definito dalle stesse) “Bluesy Swing”. [more info]

Eventi

Tra gli eventi abbiamo annunciato la terza edizione dell’Italian Fusion Festival.

Playlist

  • Cose Caso – Granata
  • The Cinematic Orchestra (feat. Roots Manuva)  – A Caged BirdImitations of Life
  • Fran O’Toole and The Miami Showband – Can’t You Understand
  • The Jones Way – Smooth Operator
  • The Jones Way – Summertime
  • The Jones Way – Sacumdì Sacumdà

About the author

mauriziopittau