Attività Rubriche

La squadra si allarga

La squadra si allarga
Scritto da Maurizio Pittau

Si è tenuta nei giorni scorsi l’incontro con i nuovi collaboratori di Radio Dublino selezionati tra coloro che si sono proposti i mesi scorsi dopo il nostro appello. Siamo felici di presentare i nuovi collaboratori di Radio Dublino che debutteranno il mese prossimo.

Silvana Benedetto originaria di Albenga, arriva in Irlanda a fine gennaio 2008, pensando di stare solamente un paio di mesi: sopravvive a nove traslochi ed é ancora qua dopo 11 anni. Ama viaggiare (possibilmente zaino in spalla ed in solitaria) ed essere coinvolta in tutto ciò che possa far esprimere una fervida creatività repressa per troppo tempo. Lavora full time come purchase planner ed attualmente occupa tutto il tempo libero a seguire progetti di cortometraggi. Silvana ha proposta la rubrica “No Tengo Dinero”,  una rubrica dedicata a creativi italiani in Irlanda che nonostante la mancanza di fondi e sponsorizzazioni riescono a coltivare con successo le loro passioni in diversi ambiti artistici.

Felice Luca Maglione recentemente trasferitosi a Dublino è cresciuto in una nota città dell’Italia meridionale costruita alle pendici di un vulcano, come la sua città si nutre di mille passioni ed interessi. Amante delle Isole britanniche e dell’Irlanda alterna deliri economici, politici e calcistici quando non fa finta di lavorare come analista. Luca ha proposto la rubrica PAE (Politica Attualità Economia), una overview di tutte le notizie italo irlandesi che possano risultare interessanti.

Giorgia Innocenti, da poco a Dublino, lavora dal 2013 presso ONG ed organizzazioni internazionali specializzate nel sostegno della Persona, nella cura di giovani e adulti con disturbo dello spettro autistico, disabilita’ fisica ed intellettuale. Dal 2011 al 2016 ha scritto per varie redazioni prevalentemente su temi quali Sviluppo e cooperazione, istituzioni europee e terzo settore. Per Radio Dublino Giorgia ha proposto la rubrica “Castelli in Aria”,  dove entrerà negli ambienti delle residenze reali o dei castelli d’Italia  e di Irlanda per scoprire curiosità, usi e costumi dei nostri nobili antenati. L’obiettivo della sua rubrica? Informare, divertire, incuriosire.

Sofia Minni 29 anni, a Dublino da agosto scorso, marketing expert ma anche flautista e volontaria Eil (associazione che promuove la mobilitazione studentesca). Prova a mixare la sua vita da impiegata full time con il colore della musica e l’energia dei giovani che si mobilitano per crescere e far crescere. Sofia ha proposto la rubrica “Italiani a Dublino”; prendendo spunto da un popolare gruppo Facebook tra gli italiani a Dublino, la rubrica si baserà su informazioni importanti e chicche presi dai numerosi gruppi Facebook attraverso anche l’interazione di messaggi vocali o interviste brevi sugli argomenti più popolari della settimana nei gruppi social.

Paolo Nicosia, grande utilizzatore ed esperto di social media, ha lavorato come volontario per le adozioni internazionali a Kiev Ucraina. Ho inoltre vissuto a Mosca dove lavoravo sempre nel campo del No Profit. La sua idea è di creare una divertente serata pop adatta a tutti in modo che la gente si diverta. La sua rubrica si chiama “Pop … è tutta un’altra storia” e si parlerà di tutto dai dates, dalla musica italiana alla moda. Un po di cultura pop italiana in una Dublino grigia. Ospiti e storie di italiani/stranieri che parlano italiano che vivono a Dublino.

Insieme ai nuovi co-presentatori radio si sono aggiunti alla redazione di Radio Dublino anche Gaia Garofalo che ci darà una mano nella gestione dei social media e Debora Unali, la nostra corrispondente dal West Ireland che pubblicherà articoli sul portale e interverrà in radio per condividere, raccontare aneddoti, fatti, luoghi, cronache ed esperienze irlandesi fuori da Dublino.

Welcome on board!

Author

Riguardo all'autore

Maurizio Pittau