Eventi

Subsonica a Dublino con 8, l’ottavo album

subsonica
Written by mauriziopittau

Radio Dublino annuncia uno splendido graditissimo ritorno: I Subsonica al Button Factory a Dublino il 6 dicembre.

Dopo quattro anni i Subsonica tornano con il loro ottavo album registrato in studio. Parte l’European reBoot 2018, tour europeo dal 4 al 19 dicembre sui palchi di 9 città: Amsterdam, Londra, Dublino, Zurigo, Parigi, Bruxelles, Colonia, Berlino e Monaco.
La band spiega così il viaggio che sta per iniziare: “Da più di 20 anni la geografia sonora dei nostri orientamenti è l’Europa. Oggi che riavviamo i motori per l’ottavo viaggio, desideriamo ripartire – anche idealmente – da questo grande luogo che continua ad allargare e a restringere i suoi confini. È anche bella l’idea di ripartire, insieme dopo una lunga pausa, con il pensiero di intraprendere un viaggio vero. Non solo una bella serie di concerti”.

I Subsonica sono un gruppo musicale di rock elettronico italiano nato a Torino nell’estate del 1996 unendo alcuni esponenti della scena musicale alternativa torinese. Max Casacci chitarrista e manipolatore di suoni era stato uno dei componenti del gruppo reggae Africa Unite, Boosta e Samuel suonavano insieme negli Amici di Roland. Ninja, dopo un’esperienza nei Karamamma e nei Base ed altre formazioni minori, suonava la batteria come musicista professionista seguendo in tour Ornella Vanoni. Pierfunk aveva collaborato in numerosi album di artisti italiani, fra i quali Loredana Bertè e Marcella Bella. Per il nome, Samuel propose “Sonica”, come una canzone dei Marlene Kuntz, mentre Max propose “Subacqueo”, titolo di una canzone che aveva scritto con gli Africa Unite. Per conciliare i due, la ragazza di Max pensò di unire i due nomi creando così la parola “Subsonica”.
Il 7 settembre 2018 è stato pubblicato il primo singolo Bottiglie rotte, presentato in anteprima sui navigli di Milano con un collegamento dallo studio di Torino del gruppo.
Il 12 ottobre 2018 è stato pubblicato l’ottavo album in studio 8.
Radio Dublino sara’ come sempre media partner dell’evento e invita tutti a venire ad uno dei concerti piu’ attesi di questo inverno dublinese.

About the author

mauriziopittau