Attività Rubriche

Radio Dublino cerca Collaboratori

Scritto da Maurizio Pittau

Radio DublinoRadio Dublino cerca nuovi collaboratori. Se ti piace la radio, l’arte, la comunicazione, la musica e hai qualcosa da dire proponici una tua rubrica da condurre nel nostro programma. Non servono precedenti esperienze in radio o voci perfette. Radio Dublino è un programma inclusivo e plurale e nuovi contenuti legati all’Italia e/o all’Irlanda sono benvenuti.
Italian Fusion FestivalSe non sei interessato/a alla radio conduzione puoi unirti alla organizzazione dell’Italian Fusion Festival, il più importante festival italiano in Europa, che Radio Dublino organizza a Dublino a Luglio. Puoi aiutarci nella organizzazione e proporre attività da sviluppare nel festival.
Cerchiamo speaker, Dj, web master, giornalisti, grafici, event manager, filmakers, editor audio-video, bloggers, editor pagine Facebook.
Il nostro staff racchiude italiani espatriati in Irlanda e Italian speakers residenti a Dublino con tanta voglia di fare e di imparare. La nostra organizzazione si basa sul programma radiofonico Radio Dublino (regia, interviste, podcast, conduzione), sulla gestione del nostro sito web e dei nostri social e sulla organizzazione dell’Italian Fusion Festival.
Radio Dublino – il primo e unico programma radio in Italiano in diretta dagli studio da Dublino dal 2013 – trasmette da Dublino ogni Mercoledì dalle 9:30 alle 10:30 di sera dalle radio frequenze di Near fm. Il programma va in onda sulle modulazioni di frequenza 90.3 fm a Dublino e online in livestreaming.
Radio Dublino è un programma indipendente, inclusivo, plurale e senza fini di lucro. Radio Dublino in quanto programma radiofonico gestito da italiani residenti in Irlanda si propone di dare una propria visione dell’Italia e dell’Irlanda vista da Italiani espatriati. Nel programma si parla degli Italiani trasferiti a Dublino, di Italiani che vorrebbero trasferirsi all’estero e di Dublinesi interessati all’Italia in tutti i suoi aspetti.
La mission del programma è quella di: creare opportunità di condivisione, creatività e divulgazione; promuovere l’arte, la cultura e la lingua italiana in Irlanda; far conoscere aspetti nascosti dell’Irlanda agli Italiani e a i non Irlandesi; incoraggiare l’integrazione della comunità Italiana residente in Irlanda.
La trasmissione, che nel corso delle stagioni ha più volte cambiato struttura, è composta da una serie di rubriche curate dai conduttori e notizie locali e internazionali. Ampio spazio occupa la musica italiana ed irlandese.
Radio Dublino Presenters
Radio Dublino organizza l’Italian Fusion Festival, il più importante festival italiano in Europa per numero di partecipanti e numero di artisti. Durante il festival si esibiscono i gruppi musicali che sono stati ospiti a Radio Dublino. Nel festival è presente anche un festival di corti per filmmaker, una esibizione di Vespa d’epoca, stands di cibo italiano e workshops di danza e musica italiana e irlandese.
Se sei interessata/o a collaborare a Radio Dublino come co-presentatore scarica, compila e spedisci il modulo per proporre una nuova rubrica a info@radiodublino.com. Per collaborare all’Italian Fusion Festival o a Radio Dublino con altro ruolo è sufficiente che ci contatti tramite email o social media.
Si precisa che:

  • I collaboratori (di qualunque nazionalità) devono parlare italiano ed essere residenti a Dublino.
  • La collaborazione non è retribuita (siamo tutti volontari!).
  • Essendo tutti volontari il tempo da dedicare al progetto Radio Dublino è deciso dai collaboratori secondo la loro disponibilità.
  • Il programma radiofonico va in onda in diretta ogni Mercoledì dalle 21:30 alle 22:30 da Dublin 17 ed è richiesta la partecipazione in diretta dei co-presentatori.
  • Essendo tutti volontari il tempo da dedicare al progetto Radio Dublino è deciso dai collaboratori secondo la loro disponibilità.
  • La selezione dei co-presentatori si baserà principalmente sulla coerenza della rubrica proposta con la mission del programma.

 

Author

Riguardo all'autore

Maurizio Pittau