Puntata

Puntata 185

The Longtails
Written by mauriziopittau
The Best (and Worst) Cities for Expats in 2017

The Best (and Worst) Cities for Expats in 2017

Nella puntata 185 di Radio Dublino curata e condotta da Maurizio abbiamo parlato di InterNations, un social media per espatriati con Davide Riso e in particolare abbiamo analizzato l’annuale ricerca Expat Insider 2017 di InterNations, la più grande analisi globale sugli espatriati in cui Dublino è risultata la quinta peggiore città al mondo in cui vivere.
Abbiamo sentito Thema (Omaggio a Joyce) del compositore Luciano Berio. Una elaborazione elettroacustica della voce di Cathy Berberian su nastro magnetico con i testi dell’Ulisse di James Joyce. Attraverso una selezione e una riorganizzazione degli elementi fonetici e semantici del testo di Joyce, la giornata di Mr. Bloom a Dublino (sono le quattro del pomeriggio, all’Ormond Bar) prende una direzione diversa in cui non è più possibile distinguere tra parola e suono, tra suono e rumore, tra poesia e musica.
Come ospiti della puntata abbiamo avuto la band italo-irlandese The Longtails, che abbiamo intervistato e che ha suonato dal vivo nei nostri studi. The Longtails sono Paul Loughran (voce, chitarra) e Alessandro Giusti (voce, chitarra elettrica, banjo tenore). Li trovate su BreakingTunes, Facebook, BandCampSoundcloud.
Tra gli eventi abbiamo ricordato la settimana della cucina italiana e L’ultimo dono di Quetzalcóatl – Conversazione con Giuliana Adamo
Playlist:

  • Morrissey – Spent the Day in Bed
  • Eugenio Bennato – No Logic Song
  • Luciano Berio – Thema (Omaggio a Joyce)
  • The Longtails – Man of the People
  • The Longtails – Pull out off the stops
  • The Longtails – In this life

Podcast:

About the author

mauriziopittau