Attività

Fammi sentire come parli l’italiano

Scritto da Redazione

Radio Dublino presenta un CONCORSO riservato agli studenti di italiano in Irlanda (e ai loro insegnanti!)

“Fammi sentire come parli l’italiano: DJ per una notte”

Registrate un breve intervento IN ITALIANO da trasmettere su Radio Dublino e inviateci un file mp3 con la registrazione a info@RadioDublino.com entro il 30 Aprile 2015.
Il contributo audio:

  • Deve essere rigorosamente in italiano
  • Deve menzionare il nome del programma ‘Radio Dublino’ e il nome dell’emittente ‘NEAR FM’
  • Deve durare tra i 2 e i 3 minuti. I contenuti troppo lunghi non verranno mandati in onda!
  • Può contenere una o più voci di studenti (per intervento)
  • Deve contenere i seguenti elementi:
    1. introduzione/saluti iniziali;
    2. presentazione di una canzone italiana con dedica e/o motivazione che ha spinto alla scelta della canzone;
    3. saluti finali/chiusura.

Gli interventi verranno mandati in onda a Maggio del 2015. Nell’email contenente il file con la registrazione si prega di indicare: il nome e indirizzo della scuola, classe/sezione, nome e contatti/recapito dell’insegnante di italiano.
Lo scopo di questo concorso è di promuovere l’utilizzo del format radiofonico nell’apprendimento della lingua italiana come lingua straniera. Il concorso di Radio Dublino si allinea con i vari progetti educativi di NEAR FM 90.3. NEAR FM è un’emittente comunitaria no profit gestita da una cooperativa vicina alla comunità dublinese del Northside molto attiva sul versante educativo, del multiculturalismo e del sociale. I collaboratori di NEAR FM sono per lo più volontari.
In preparazione al concorso e/o come stimolo per le lezioni, invitiamo gli insegnanti a utilizzare i materiali autentici di Radio Dublino: le puntate del programma sono infatti ascoltabili su www.mixcloud.com/RadioDublino. Quasi ogni puntata nella seconda mezz’ora contiene un’intervista ad un italiano o parlante italiano che vive in Irlanda. Nei mesi di Febbraio e Marzo 2014, inoltre, per stimolare la curiosità degli ascoltatori non-italiani verso la lingua italiana, abbiamo trasmesso delle mini-lezioni di italiano dal titolo Parole, Parole, Parole dove alcune espressioni idiomatiche o parole interessanti vengono presentate brevemente con l’ausilio dei ritornelli di canzoni italiane molto famose.

Author

Riguardo all'autore

Redazione