Attività

Fammi sentire come parli l’italiano

Written by Radio Dublino

Radio Dublino presenta un CONCORSO riservato agli studenti di italiano in Irlanda (e ai loro insegnanti!)

“Fammi sentire come parli l’italiano: DJ per una notte”

Registrate un breve intervento IN ITALIANO da trasmettere su Radio Dublino e inviateci un file mp3 con la registrazione a info@RadioDublino.com entro il 30 Aprile 2015.
Il contributo audio:

  • Deve essere rigorosamente in italiano
  • Deve menzionare il nome del programma ‘Radio Dublino’ e il nome dell’emittente ‘NEAR FM’
  • Deve durare tra i 2 e i 3 minuti. I contenuti troppo lunghi non verranno mandati in onda!
  • Può contenere una o più voci di studenti (per intervento)
  • Deve contenere i seguenti elementi:
    1. introduzione/saluti iniziali;
    2. presentazione di una canzone italiana con dedica e/o motivazione che ha spinto alla scelta della canzone;
    3. saluti finali/chiusura.

Gli interventi verranno mandati in onda a Maggio del 2015. Nell’email contenente il file con la registrazione si prega di indicare: il nome e indirizzo della scuola, classe/sezione, nome e contatti/recapito dell’insegnante di italiano.
Lo scopo di questo concorso è di promuovere l’utilizzo del format radiofonico nell’apprendimento della lingua italiana come lingua straniera. Il concorso di Radio Dublino si allinea con i vari progetti educativi di NEAR FM 90.3. NEAR FM è un’emittente comunitaria no profit gestita da una cooperativa vicina alla comunità dublinese del Northside molto attiva sul versante educativo, del multiculturalismo e del sociale. I collaboratori di NEAR FM sono per lo più volontari.
In preparazione al concorso e/o come stimolo per le lezioni, invitiamo gli insegnanti a utilizzare i materiali autentici di Radio Dublino: le puntate del programma sono infatti ascoltabili su www.mixcloud.com/RadioDublino. Quasi ogni puntata nella seconda mezz’ora contiene un’intervista ad un italiano o parlante italiano che vive in Irlanda. Nei mesi di Febbraio e Marzo 2014, inoltre, per stimolare la curiosità degli ascoltatori non-italiani verso la lingua italiana, abbiamo trasmesso delle mini-lezioni di italiano dal titolo Parole, Parole, Parole dove alcune espressioni idiomatiche o parole interessanti vengono presentate brevemente con l’ausilio dei ritornelli di canzoni italiane molto famose.

About the author

Radio Dublino