Rubriche

Parole Parole Parole – Quinta Puntata

Written by radiodublinoadmin

Nello spazio Parole Parole Parole di Radio Dublino di questa settimana, per gli ascoltatori italiofili che ci seguono, abbiamo proposto un paio di espressioni che si possono dire – o semplicemente pensare se si tratta del nostro capo in ufficio! – quando perdiamo la pazienza con qualcuno, quando non tolleriamo qualcuno o qualcosa.
La prima canzone di Zucchero “Non ti sopporto più” (1987) ci introduce all’espressione omonima “non ti sopporto più.” ‘Sopportare qualcuno’ significa tollerare, accettare qualcuno o qualcosa.
Un’altra espressione dal significato simile ma usata in un contesto più informale è quella tratta dalla canzone di Rino Gaetano “Nuntereggae più” una canzone molto ironica e satirica tratta dall’album omonimo del 1978: ‘non ti reggo più’. “Nun te reggae più” è anche un gioco di parole tra reggae (stile di musica) e reggo (dal verbo ‘reggere’ che significa sopportare). ‘Nun’ e ‘te’ sono varianti regionali/dialettali di, rispettivamente ‘Non’ (avverbio di negazione) e ‘ti’ (pronome diretto).
L’espressione che interessa a noi è “Non ti reggo più.” Il verbo ‘reggere’ letteralmente significa ‘sostenere’, ma nel contesto della canzone di Gaetano significa ‘sopportare’
Cliccate su questi link per riascoltare tutte le canzoni con i testi e cantare a squarciagola!
Zucchero: http://youtu.be/hN7621Vktk0 (video); http://www.zucchero.it/testi/non-ti-sopporto-piu/ (testo)
Rino Gaetano: http://youtu.be/MN4F8A3OtSY
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=MN4F8A3OtSY]

About the author

radiodublinoadmin